ROMA, EMERGENZA CARCERI: IL SAPPE INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA ANDREA OSTELLARI: IMPEGNI SU DETENUTI PSICHIATRICI, GIUSTIZIA MINORILE E DIGNITÀ PROFESSIONALE POLIZIA PENITENZIARIA

“Molto costruttivo l’incontro di ieri pomeriggio tra una delegazione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, guidata dal Segretario Generale, ed il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari”. E’ quanto riporta in un comunicato stampa Donato Capece, segretario generale del SAPPE. “Tra le tante cose da affrontare, il SAPPE ha rappresentato al Sottosegretario la questione dei detenuti problematici, riottosi, con disagio psichiatrico più o meno grave, che quotidianamente destabilizzano gli istituti e aggrediscono il personale di Polizia Penitenziaria.Sul punto il Sottosegretario ha tranquillizzato il SAPPE annunciando che il Ministero sta lavorando alla soluzione del problema, attraverso l’istituzione di reparti dedicati, con personale medico e paramedico che dovrà occuparsi della cura di queste persone che, non essendo totalmente incapaci di intendere e di volere non possono essere assegnati alle REMS. Altra questione sono proprio le REMS, strutture insufficienti che costringono gli internati a restare in carcere; da qui la necessità di ampliarle”.

Per il SAPPE, “il Sottosegretario ha più volte riferito che l’intero ministero, con tutti i Sottosegretari, è impegnato nella risoluzione dei tanti problemi che riguardano il settore penitenziario. Fra questi ci sono la tutela della dignità professionale e della sicurezza degli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria. E’ stato anche aperto un promettente dialogo sui temi della giustizia minorile, sul trattamento dei detenuti minori e sulla loro collocazione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: