BRINDISI. Licchello:La diatriba politica in corso sulle disponibilità della Snam a farsi carico delle opere di urbanizzazione in Contrada Torrerossa merita un approfondimento.

Ritengo che tali opere legate essenzialmente al piano di recupero varato dall’amministrazione comunale da decenni ed oramai andato in disuso non siano più differibili al fine di garantire sicurezza e condizioni di vivibilità degne di un Paese civile. Diverse le centinaia di migliaia di euro incassate in passato dal Comune di Brindisi dai proprietari degli immobili sia attraverso le pratiche di condono e recupero della zona sia attraverso la tassazione ordinaria senza che ad oggi i contribuenti abbiano tratto beneficio alcuno. Per quanto sopra prima di rivendicare somme aggiuntive ci sarebbe da chiedersi cosa abbia fatto la pubblica amministrazione in tal senso? Parliamo di somme che dovrebbero essere finalizzate e ben vincolate in bilancio di cui non si ha evidenza. Sul fronte Snam, invece, un dato è certo, se si vuole attingere ai fondi messi a disposizione varrebbe  a dire la disponibilità a contribuire a risolvere i danni prodotti. Ritengo che una grande società che realizza un’opera strategica del Paese non improvvisa ma opera sulla base di rilievi, sondaggi tecnici e progetti per questo risulta inverosimile quanto avvenuto circa il danneggiamento della falda acquifera con conseguente prosciugamento dei pozzi. Al momento, quindi, non si parla di indennizzo né di royalties ne’ tantomeno di responsabilità sociale d’impresa che sono cosa ben diversa. Emerge, quindi, con grande prepotenza l’esigenza di un coordinamento di azioni di sviluppo del territorio facendo leva sulla presenza di grandi gruppi imprenditoriali che per quanto di propria competenza potrebbero rispondere alle esigenze della comunità . Snam oggi ma anche Enel potrebbe essere coinvolta nelle opere di pubblica illuminazione così come le grandi presenze nell’area industriale a ridosso dei quartieri Perrino e San Paolo dove la carenza di infrastrutture sociali fanno la differenza, in negativo, con altre aree della città . I cittadini sono stanchi delle beghe politiche è ora di passare i fatti!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: