Fasano (Br).PENSIERICORRENTI FESTIVAL 2023 “LA FESTA DELL’INSIGNIFICANZA” DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, ARTE E MUSICA

EVENTI GRATUITI A FASANO DAL 23 AL 31 AGOSTO

 Si terrà il 31 luglio alle 11.00, nella sala di rappresentanza di Palazzo di città del Comune di Fasano, la presentazione della terza edizione di PensieriCorrenti Festival, che coniuga la divulgazione scientifica, l’arte e la musica. Il festival, che si compone di eventi gratuiti dal 23 al 31 agosto a Fasano, è organizzato dall’associazione Itriae Culturae.

Un festival creato in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, le associazioni culturali Il Tre Ruote EbbroWardapark il supporto del Comune di Fasano, della Bcc di LocorotondoWeno e di Radio Selene.

Il PensieriCorrenti Festival – spiega Roberto Di Tano presidente dell’associazione Itriae Culturaeè un evento sui generis. L’intento è quello di fare riflettere lo spettatore su temi importanti del nostro tempo in momenti di sana aggregazione, ma al tempo stesso invitandolo a conoscere nuovi ed eterogenei canali artistici. Ringraziamo la comunità di Fasano per il supporto necessario alla realizzazione di una manifestazione di tale portata e tutti i partener che con il loro impegno contribuiscono a garantire l’accessibilità e la gratuità degli eventi in programma”.

Abbiamo scelto – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Fasano Pier Francesco Palmariggi di scommettere sul Festival PensieriCorrenti: una manifestazione dal carattere fortemente contemporaneo e innovativo, da ogni punto di vista. Tanti appuntamenti gratuiti e di qualità che arricchiscono il cartellone dei grandi eventi estivi e che non vediamo l’ora di offrire alla città”.

L’edizione 2023 del Festival è ispirata a “La festa dell’Insignificanza”, intesa come occasione per riconoscere e amare le proprie situazioni di difficoltà e di disagio, in tutte le condizioni in cui esse possano manifestarsi, in un’ottica di normalizzazione e familiarizzazione verso condizioni percepite come divergenti rispetto a quanto comunemente definito “normale”.

Il festival si compone di tre parti: quella divulgativa; quella artistica con mostre e installazioni distribuite sul territorio cittadino e gli eventi musicali per abbracciare un pubblico eterogeneo e almeno tre diverse generazioni.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, saranno resi noti in conferenza stampa. Tra i tanti, sarà annunciata la presenza di una famosissima band italiana nota a livello internazionale.

La “road to” dell’evento si terrà il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, a Savelletri da Mareducato. Qui tornerà, a grande richiesta, la musica trascinante di Ciao! Discoteca Italiana rappresentando così il trait d’union tra MusicaLucis, il festival d’inverno della Valle d’Itria che ha riempito le piazze di Fasano e Locorotondo solo pochi mesi fa sempre a cura di Itriae Culturae e PensieriCorrenti Festival.

Alla conferenza stampa parteciperà Kyotolp in rappresentanza degli artisti pugliesi in programma.

 

Tutti gli eventi del Festival sono organizzati nell’ottica di estendere l’accessibilità ai soggetti fragili, scegliendo location centrali e facilmente raggiungibili, predisponendo servizi per ipovedenti e ipoudenti, servizi di accompagnamento e necessari alla fruizione per soggetti diversamente abili.

L’evento è promosso anche da: Mareducato, Vivai Pinto, La braceria e Tò aperitivi e affini.

 

PensieriCorrenti Festival è sui social:

Instagram: pensiericorrenti_festival

Facebook: PensieriCorrenti


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: