DOMENICA 30 LUGLIO A CEGLIE MESSAPICA IL CONCERTO DEL TRIO LA CANTIGA DE LA SERENA CONCLUDE L’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL “IL CAMMINO CELESTE”.

Domenica 30 luglio (ore 21 – ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa Madre Maria Santissima Assunta di Ceglie Messapica con il concerto dell’ensemble La Cantiga de la Serena si conclude Il Cammino Celeste“. Partita il 23 luglio, l’ottava edizione del festival musicale e culturale ha ospitato i concerti di Justin Adams e Mauro Durante, Maria Mazzotta, Faraualla, Davide Ambrogio, Angela Cosi e una serie di cammini e visite guidate alla scoperta del territorio. Per questo appuntamento finale, il trio formato dalla direttrice artistica del festival Giorgia Santoro (flauto, bansuri, flauto contrabbasso, arpa celtica, duduk, sajat, cimbali, palmas, voce),  Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, chitarra classica, shruti box, daff, bendir, tamburello, qraqeb) Adolfo La Volpe (oud, chitarra classica, tar, voce), presenterà i brani di “La Novia“, nuovo progetto discografico prodotto da Zero Nove Nove. Il disco rappresenta l’ennesimo frutto di questo continuo lavoro di ricerca ed esplorazione portato avanti dal trio per riproporre, in una chiave nuova e personale, un repertorio che promuove il dialogo musicale e culturale tra Occidente e Oriente. La sempre presente tradizione sefardita – espressione della cultura e delle tradizioni degli ebrei spagnoli – dialoga con canti, romanze e tarantelle appartenenti a culture ed epoche differenti, proponendo un equilibrio inedito tra innovazione e tradizione. Le radici pugliesi rappresentano il braccio di un compasso fisso al centro, che consente all’altro di tracciare una circonferenza immaginaria che idealmente racchiude tutto il bacino del Mediterraneo. Con queste premesse, il titolo scelto (La Novia, La Sposa) richiama un’immagine dal forte valore archetipico, in modo speciale nelle culture tradizionali del Mediterraneo, un simbolo dalle molte implicazioni mistiche, esoteriche e filosofiche, ma che al tempo stesso conserva nella modernità il forte impatto evocativo della promessa d’amore. Unire in matrimoni simbolici canti, lingue, storie e tradizioni diverse, dando vita a creature nuove, differenti dalle matrici che le hanno generate, è il fulcro concettuale sul quale si innesta la ricerca musicale dell’ensemble.
 
Dal 2016 il Festival propone un programma di concerti, incontri, cammini e visite guidate con l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca. I pellegrini percorrevano il prolungamento della via Traiana (candidata con la via Appia a Patrimonio Mondiale dell’Unesco) che nel suo tratto sino ad Otranto assunse il nome di “Traiana Calabra”. Strada romana che si ricongiungeva alla “Sallentina”, altra antichissima strada greco-messapica prima e romana poi, che congiungeva Taranto a Otranto passando per Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca. Il Cammino Celeste è un evento ideato da Giorgia Santoro con la produzione di Zero Nove Nove, realizzato in collaborazione con Agorà (Torchiarolo), Officine Arca APS (Guagnano) e le amministrazioni comunali di Caprarica di LecceCeglie MessapicaPorto CesareoSannicolaTricase con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie francigeneAssociazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale in partenariato con Arci LecceIl GiuncoAssociazione MeditinereCentro Educazione Ambientale di Porto CesareoAssociazione Mollare maiSalentofilia e con il sostegno di Cantine LeuciEkalòtrePietreMC Motors srlMasseria Rifisa. Info e programma www.ilcamminoceleste.it.

 

Info, programma e prenotazioni
www.ilcamminoceleste.it
Info concerti: info@ilcamminoceleste.it – 3392063444
Info cammini: walkinsalento@gmail.com – 3478227836
www.facebook.com/festivalilcamminoceleste
www.instagram.com/ilcamminoceleste


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: