Fasano (Br).«Sogno Reloaded», a Lama d’Antico va in scena Shakespeare

Domenica 6 agosto alle 21.30 verrà rappresentato lo spettacolo frutto del workshop di residenza-studio sul «Sogno di una notte di mezza estate»

Se un sogno non ha troppe difficoltà, se incontra soltanto momenti accomodanti e strade spianate, allora non è il sogno giusto.

Dopo due settimane di duro lavoro, di studio e di conoscenza dell’arte attoriale, i ragazzi del workshop ideato dalla compagnia fasanese SenzaConfine sono pronti a vivere il loro sogno a occhi aperti debuttando con «Sogno Reloaded», performance finale della residenza-studio sul «Sogno di una notte di mezza estate» di William Shakespeare.

L’evento avrà luogo domenica 6 agosto alle 21.30 al Parco rupestre di Lama d’Antico e rientra nel cartellone artistico dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Una rivisitazione che punta a sovvertire i canoni tradizionali di uno dei classici più rappresentati della storia del teatro mondiale e che vedrà protagonisti giovanissimi attori provenienti da tutta Italia che, diretti da Federico Vigorito nella doppia veste di formatore e regista, porteranno in scena la celebre opera del drammaturgo e poeta inglese.

 

La pièce è incentrata su tre storie d’amore che si intersecano e convergono fra loro: la prima è quella di Teseo, duca di Atene, che preannuncia le sue nozze con Ippolita, regina delle Amazzoni; la seconda narra della storia d’amore fra Elena e Demetrio; la terza vede invece protagonisti Oberon, re delle fate, e la moglie Titania.

Un grande classico che prenderà vita grazie all’entusiasmo e alla passione dei dodici interpreti, orgogliosi di mettersi in gioco e di misurarsi dinanzi al pubblico di casa in nome di una grande passione chiamata “Teatro”.

«L’esperienza didattica non è mai unilaterale – dice il regista Vigorito -. Quello con i ragazzi, specialmente se molto giovani, si rivela sempre un incontro che arricchisce, io ne esco spesso con le idee confuse e la considero una benedizione per il nostro mestiere. Confondersi e dover scegliere una soluzione nuova.

Mi auguro che i nostri giovanissimi attori sappiano fare tesoro di questo semplice meccanismo sul quale ho cercato di insistere: l’interprete è responsabile del racconto. Se decidiamo di raccontare una storia, quella storia deve “confonderci, attraversarci” e deve necessariamente, prima di essere consegnata al nostro pubblico assumere la forma di una scelta, la forma della nostra personale, preziosissima soluzione».

 

CAST

Oberon/Teseo – Domenico Colucci

Titania/Ippolita – Serena Osma

Puck/Filostrato – Costantino Ricci

Fior di Pisello – Annalisa Cervellera 

 

Quince – Alessandra Di Bari

Bottom – Domingo Sibilio 

Flute – Alessio Pantaleo

Starveling – Sabrina Cordella

 

Ermia – Anna Somma

Elena – Sandra Di Gennaro

Lisandro – Alessandro Brescia

Demetrio – Kevin Deoli

 

È possibile acquistare i biglietti in prevendita contattando i numeri telefonici:

334 144911 | 388 86337 49

Oppure inviando una mail a senzaconfineteatro@gmail.com 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: