NUOVA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BRINDISI RICONOSCE IL SERVIZIO DI LEVA OBBLIGATORIO

Importante vittoria in giudizio dei Cobas – Scuola di Brindisi. 

Il giudice del lavoro del Tribunale di Brindisi, Dott.ssa E. Foggetti, ha integralmente  accolto il ricorso presentato da un collaboratore scolastico, assistito dall’avvocato Luca Alemanno dell’ufficio legale dei Cobas – Scuola Brindisi per il riconoscimento  del diritto alla corretta attribuzione del punteggio per il servizio di leva militare  svolto non in costanza di nomina (punti 6,00 in luogo degli 0,60 attribuitigli). 

Il Giudice del Tribunale di Brindisi, infatti, rilevata l’illegittimità per contrasto con  norme di rango superiore (art.485, co. 7, art.569 D.Lgs. n.297/1994, art.2050 D.Lgs.  n.66/2021) del D.M. n.50 del 3.3.2021, nella parte in cui prevede l’attribuzione di  un punteggio pari a punti 6, nelle graduatorie di Circolo e di Istituto, per il solo  servizio militare reso in costanza di rapporto di lavoro, ha ordinato al Ministero di  “attribuire al ricorrente il medesimo punteggio spettante per i periodi di servizio  militare in costanza di rapporto di lavoro (ossia 6 punti per ogni anno di servizio  ovvero 0,50 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, sino a un massimo di 6 punti”). 

I Cobas-scuola di Brindisi, accogliendo con grande soddisfazione questa nuova Sentenza, ricordano di essere sempre al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori e  per l’iniziativa sindacale e per l’attività di consulenza. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: