BRINDISI.Martedì 15 Agosto, in occasione del Ferragosto, apertura straordinaria della Collezione Archeologica Faldetta

Per la giornata di Ferragosto, la Palazzina del Belvedere – Collezione Archeologica Faldetta sarà fruibile per tutti coloro che vorranno trascorrere la giornata di festa in maniera rilassante e piacevole, alla scoperta del territorio e in compagnia della cultura. 

La Collezione Archeologica Faldetta permette al visitatore di scoprire il passato della nostra regione, grazie ai 363 reperti di origine essenzialmente pugliese di cui si compone, disposti su un percorso che, a partire dal reperto più antico di epoca Micenea, ripercorre le fasi della produzione ceramica fino all’epoca Romana. 

Tra i reperti di maggior interesse vi sono la Giara a staffa risalente al 1300 a.C., i Crateri a campana di produzione apula del IV secolo a.C., la variopinta ceramica di Gnathia e le Trozzelle messapiche di varie epoche, la cui esposizione consente di apprezzare l’evoluzione di questa particolare forma vascolare. 

Di altrettanto valore è il luogo in cui essa viene custodita. La Palazzina del Belvedere è, infatti, un sito storico costruito nei primi anni ’30 del Novecento, il cui nome si deve alla splendida terrazza da cui si può godere della vista panoramica sul Porto interno della città di Brindisi. 

Per la giornata di Ferragosto, la Collezione sarà fruibile con un’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. 

Viale Regina Margherita,11/12 – Lungomare di Brindisi 

Ingresso gratuito 

Per informazioni: 

Contatti 

0831562800 

lecolonnearteantica@libero.it 

www.lecolonnearte.com 

Riferimenti social 

Fb: Collezione Archeologica Faldetta 

Instagram: archeofaldetta


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: