Casili (M5S): “La Puglia è la prima Regione italiana a istituire un polo tecnologico sugli usi medici della cannabis”

“La Puglia è la  prima Regione italiana a istituire un polo tecnologico  di ricerca e innovazione sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi. Un progetto per cui mi sono battuto fortemente, riuscendo a far stanziare 800.000 euro nello scorso bilancio di previsione e oggi quanto scritto in quell’articolo della legge di bilancio è finalmente realtà. La Giunta ha approvato una delibera che dà il via ad un polo d’eccellenza che servirà a sostenere la ricerca scientifica sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi. Una finalità importante, dal momento che aumentano sempre di più i pazienti pugliesi in cura con la cannabis, ed è per questo che occorrono strumenti per soddisfare le richieste sempre più numerose. Potremo offrire  alle farmacie territoriali ed ospedaliere un supporto per la titolazione e caratterizzazione dei preparati, oltre a  servizi come corsi di formazione per l’allestimento di preparazioni galeniche a base di cannabis e supporto alle industrie farmaceutiche pugliesi”. Lo dichiara il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili. 
 
“Il polo tecnologico – continua Casili – sarà un centro di formazione e condivisione sul nostro territorio per far crescere nuove start up in un settore sempre più in espansione, offrendo opportunità di lavoro e crescita professionale. Vogliamo porre le basi per lo sviluppo nella Regione Puglia della coltivazione e trasformazione della canapa industriale e della cannabis medicinale, con ricadute di immagine importanti e possibilità di attrarre investimenti sul territorio. Credo che la politica sia questa, fatta di atti concreti che producano ricadute importanti per i cittadini, soprattutto i più fragili”.
 
 
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: