Confesercenti Ostuni: “un futuro turistico sostenibile per tutto l’anno”

Confesercenti Ostuni si unisce all’appello lanciato da Tonino Marseglia tramite le pagine del quotidiano del 30 agosto, sotto il titolo “Appello da Centro Storico: Non Chiudiamo i Negozi, Accogliamo gli Stranieri”. 

Questo appello rispecchia appieno i nostri obiettivi e sottolinea la validità delle richieste già rivolte al Sindaco e agli Assessori alle Attività Produttive e Turismo.  Rinnoviamo l’invito concreto a intraprendere un percorso di collaborazione insieme al Duc (Distretto Urbano del Commercio), al fine di costruire un futuro turistico che vada oltre i confini stagionali e abbracci tutto l’arco dell’anno.

Superata l’iniziale euforia della vittoria elettorale e delle prime iniziative, riteniamo sia giunto il momento di accomodarsi attorno a un tavolo e plasmare la visione futura per il settore turistico-commerciale di Ostuni. Promuovere azioni di marketing territoriale rappresenta un pilastro fondamentale per sviluppare le diverse forme di turismo. Ostuni, città d’arte di inestimabile valore, può soddisfare gran parte delle richieste provenienti dal settore turistico.

Per affrontare con determinazione il problema della stagionalità, è vitale offrire servizi che mantengano un flusso costante di turisti durante tutti i mesi dell’anno. Allo stesso tempo, riconosciamo l’importanza di introdurre incentivi e riconoscimenti che sostengano gli operatori del settore. Le tendenze attuali evidenziano una crescente richiesta di turismo esperienziale, enogastronomico e sostenibile, caratterizzato dall’aspirazione a esperienze autentiche, interazioni culturali e un’impronta ecologica positiva. Affrontare questa sfida richiede un approccio risoluto per promuovere una distribuzione più uniforme dei turisti nel corso dell’anno, insieme a una maggiore varietà di offerte turistiche.

Confesercenti Ostuni è impegnata con forza e determinazione a condividere questa visione e  mette a disposizione competenze e professionalità per collaborare con tutte le parti interessate. Il nostro obiettivo è delineare un futuro turistico sostenibile, inclusivo ed economicamente prospero per Ostuni.

 

Michele Piccirillo – presidente provinciale Confesercenti 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: