ISTANTANEE DI UNA VITA, la storia di Romeo Tepore, un grande appassionato e amante del ciclismo, un grande uomo ,fondatore di Brindisi in Bicicletta.

Presentato   il libro  di  Nico  Lorusso   presso  la Scuola  media  Kennedy a Brindisi.    VIDEO  INTERVISTE  .

ISTANTANEE    DI  UNA VITA,     momenti  di   passione, di  tante  emozioni, impegno, sacrifici,  obiettivi, di un  grande  amante  e appassionato   del  ciclismo (  il suo  sport, la  sua  vita), soprattutto  di un grande  uomo .

E’   la  biografia  di  Romeo   Tepore,    il  fondatore  di    BRINDISI  IN BICICLETTA,  il libro  curato    dal  giornalista    Nico   Lorusso,  che  è stato  anche  presentato  martedì  scorso   presso   la  Scuola    Media   Kennedy  di  Brindisi  .

Non  un caso, la presentazione  del  libro  a lui dedicato  in una scuola, perché   Romeo   era  uno che ha sempre creduto  nei giovani, nei ragazzi, nei  valori  che  anche e soprattutto  lo sport ( metafora  di vita) può  consolidare   .  E   da  qui   la    grande  e significativa  simbiosi  con l’ Istituto    Comprensivo   Casale  .

Nell’   Aula     Magna  della    scuola   Kennedy,  erano   presenti   la    Dirigente  scolastica   del   Comprensivo     Mariavittoria   Caprioli ,  Nico   Lorusso,  l’  Assessore   comunale allo   Sport     Lidia   Penta,   il   Presidente   ASD  FAUSTO   COPPI     Cosimo  D’  Angelo,   il figlio  di   Romeo   Tepore  Manlio  e  la famiglia,    docenti, i ragazzi  che   in sostanza, attraverso  questa iniziativa   (  e come vedremo, anche  con il loro impegno e contributo) , stanno avendo  modo   di conoscere  meglio   la figura,  un   “grande  patrimonio  umano”  per  la città  di  Brindisi  e il territorio ,   Presidenti  e  Assessori  all’  Ambiente   dei   Consigli  di    CIRCOSCRIZIONE  delle  classi della  Scuola  secondaria   di   primo grado  .

Bastava  cogliere, ad esempio,  la  commozione   di  Nico   Lorusso ( da sempre  un collaboratore, ma soprattutto   un amico  di    Romeo)  nel raccontare   aneddoti  legati   alla    sua vita, a quel  “ legame  forte   e irrinunciabile”  con   la bicicletta, uno sport  come  il   ciclismo  che, come  affermava   il   “ papà  di  Brindisi  in  Bicicletta”,  “ ti insegna  a vivere,  a soffrire,  ad incontrare  e parlare  con la gente,  a conoscere i territori .

E     il    Presidente    ASD  FAUSTO  COPPI  , altrettanto  commosso,  è   la  personalità  che    in pratica     si  prende  in carico  una  “ pesante ma  anche virtuosa  eredità”, quella  di   continuare  ( per Brindisi, il territorio,  la comunità)  il  percorso  ( organizzativo, sinergico,  sociale)  di   BRINDISI   IN BICICLETTA,    verso  l’ edizione  del  2024.

E,    sicuramente,   da  lassù  Romeo  Tepore sarà  contento  del fatto che i ragazzi  dell’  Istituto  Comprensivo    Casale  hanno  raccontato  , attraverso  scritti  ed elaborati,  la sua storia,   la  sua  “ creatura”, la sua missione.

BRINDISI  IN BICICLETTA, che è praticamente    già  iniziata, lo  vuole   Romeo…  tanta attesa, contatti, sinergie,   una  mostra  che sarà inaugurata   a  Palazzo Nervegna   nei prossimi giorni  ( che coinvolgerà  tra l’ altro  il lavoro  dei ragazzi  del  Comprensivo).

Insomma,  tanto   tanto  da raccontare  ….

FOTO    MARCELLO  ALTOMARE 

VIDEO  INTERVISTE 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: