BRINDISI.Petrolchimico.Un incidente Gestito con Successo: Sicurezza e Determinazione in Primo Piano

Nella giornata odierna come Organizzazioni sindacali, con la RSU ed RLS di stabilimento, abbiamo avuto un incontro con la direzione Aziendale, nella persona dell’Ing. Piludu, e del  Personale di Versalis, Dott. Calabrò e di sito Dott. Venera, su quanto accaduto nella giornata  di lunedì 13 novembre 2023.  

L’evento che ha interessato l’impianto di Polietilene PE1/2 durato pochi minuti ha  evidenziato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la professionalità del personale nel  fronteggiare l’emergenza e l’efficacia degli investimenti fatti nel tempo  in materia di sicurezza sugli impianti oltre alla regolare e puntuale manutenzione. È un dato di fatto che tutti i sistemi di sicurezza siano intervenuti adeguatamente, e che  l’incidente sia stato gestito nel migliore dei modi, ed emblematico che nessun lavoratore abbia riportato conseguenze, e che quindi tale evidenza non sia un caso di fortuna, ma alla preparazione, alle competenze delle persone ed all’efficienza di tutto il sistema. A riprova, come organizzazioni sindacali, abbiamo i rilievi pubblicati dalle Centraline  dell’ARPA che, contrariamente a quanto apparso sugli articoli di stampa, di recente  implementate nello stabilimento, non hanno fatto rilevare dati anomali rispetto alla normativa vigente. L’azienda sta vagliando tutti gli scenari che hanno determinato l’evento incidentale,  utilizzando tutte le risorse tecniche e umane a disposizione, attività complicata in virtù dei  sigilli posti su un’area di impianto molto estesa rispetto a quella individuata come zona  interessata.  

Abbiamo avute ampie rassicurazioni sull’attività industriale nel sito di Brindisi che resta  strategico per l’azienda, che ha la ferma intenzione di tornare a produrre il polietilene a  Brindisi nel minor tempo possibile mantenendo tutti gli standard di sicurezza.  Come Organizzazioni sindacali, apprezziamo la presenza e la vicinanza nel sito dei più alti  vertici aziendali, e auspichiamo che vengano trovate le giuste soluzioni affinché si torni quanto prima al su asset ordinario. 

 

La RSU Versalis 

Le Segreterie Territoriali


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: