GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE SABATO 25 NOVEMBRE (ORE 10) NELLA SEDE UIL DI BRINDISI «LA SPERANZA OLTRE LA SOFFERENZA»

Sabato 25 novembre, alle ore 10.00, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la UIL di Brindisi vivrà un momento di confronto e riflessione nella Sala Conferenze del Sindacato in Corso Umberto I. 

Dirigenti sindacali, docenti e dirigenti scolastici del territorio, esperti ed operatori del settore si confronteranno su un fenomeno che assume ogni anno numeri e contorni agghiaccianti nonostante la severa normativa in materia e la sempre più diffusa attenzione da parte di Istituzioni, agenzie educative e varie realtà impegnate nel sociale. Un fenomeno per il quale si avverte sempre più bisogno di una «speranza oltre la sofferenza».

Dopo i saluti affidati al Coordinatore provinciale della UIL di Brindisi Fabrizio Caliolo, il momento di confronto sarà introdotto e moderato da Patrizia Decurione, Deputy Director – Primary Cycle – della European School di Brindisi e componente del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della UIL di Brindisi. Interverranno la dott.ssa Carla Torsello e la dott.ssa Veronica Pesari, rispettivamente assistente sociale e psicologa psicoterapeuta del Centro Crisalide contro l’abuso e il maltrattamento Minori e DonneCAV. A seguire gli interventi di Alessandra Lavino, docente e Child Protection Specialist della European School di Brindisi; Annarita Gianniello, Segretaria Regionale della UIL Puglia con delega alle Pari Opportunità; Miriam Almiento, co-responsabile della Associazione OCN di Caserta contro la tratta degli esseri umani; Angela Citiolo, Dirigente Scolastico della European School di Brindisi – Istituto Comprensivo Centro e dell’Istituto Comprensivo Paradiso-Tuturano. Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Nadia Polito, Segreteria Generale UIL PA Brindisi e Responsabile del Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della UIL di Brindisi.

«È fondamentale vivere questa importante ricorrenza – ha fatto sapere il Coordinatore provinciale UIL Brindisi Fabrizio Caliolo – ed è altrettanto fondamentale che ogni riflessione ed analisi su questo terribile fenomeno sia letta alla luce della speranza: quella delle tante donne e uomini che in realtà sociali ed istituzionali del territorio offrono conforto e strumenti a chi ha molto sofferto. Grazie a questo impegno quotidiano una donna vittima di violenza può avere una seconda possibilità di vita. Su questo vogliamo lavorare insieme al territorio facendo rete e squadra, non solo in queste ricorrenze ma ogni giorno».

La Responsabile Coordinamento Pari Opportunità Il Coordinatore provinciale e Politiche di Genere UIL Brindisi   

   Nadia Polito        

UIL Brindisi

Fabrizio Caliolo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: