BRINDISI.”Governo Aperto e Accountability: Un Corso Formativo per Affrontare le Sfide del Cambiamento”

Attraversiamo, com’è noto, una fase di cambiamenti epocali; da quelli della innovazione tecnologica, internet per tutti, a quelli socio economici; un susseguirsi di fenomeni che ha messo in crisi un sistema di regole finora avute con un corrispondente ripensamento dei ruoli istituzionali sia pubblici che privati: la necessità di considerare e sviluppare forme di governo capaci di garantire che il progresso tecnologico sia occasione per creare sia valore pubblico che privato, senza generare ulteriori forme di disuguaglianze.

       E’ il Governo Aperto o Open Government il modello per meglio rispondere a tali sollecitazioni e cambiamenti, un insieme di strumenti e tecnologie che consentano alla P.A. di essere “aperti” nei confronti della società civile in generale, mettendo a disposizione ed osservazione tutte le attività e favorirne un controllo diffuso sull’operato della P.A. grazie ai principi fondamentali che lo costituiscono quali la trasparenza amministrativa, la partecipazione, la collaborazione. 

Nel paradigma del Governo Aperto, l’Accountability (Rendere Conto) rappresenta la possibilità offerta alla collettività intera di monitorare l’operato degli apparati pubblici e strutturalmente si configura come una relazione tra due soggetti. Il primo la P.A. con l’obbligo di rendere nota e giustificare la propria azione ed il secondo, la collettività, con la possibilità di fare domande ed esprimere giudizi. 

Se questa appena descritta è la cd Accountability politica, analogamente parliamo di accountability legale quale dovere per gli apparati amministrativi di rendere conto agli organi giudiziari; così come di accountability amministrativa come ad esempio l’autorità di audit nazionale anticorruzione  e perché no anche l’accountability sociale, che riguarda i rapporti tra l’azione amministrativa e gruppi di interesse, intese come società civile e più in generale qualunque soggetto che partecipa alla definizione delle politiche pubbliche e sociali con le sue importanti implicazioni con il mondo del Terzo Settore.      

Il programma formativo, che si avvarrà della rete di partenariato costituita da: Il Segno Mediterraneo odv, soggetto capofila, SinP – Sociologia in progress, ACAT Brindisi, NauKleros società cooperativa Ets con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Bozzano – Centro di Brindisi, prevede la partecipazione di 10 allievi, tra volontari del soggetto capofila e della Rete partenariale, avrà la durata di 10 ore, per un totale di tre lezioni

Le attività, come da calendario, avranno inizio il 18.12.2023 alle ore 15.30 e termine il 20.12.2023 alle ore 18.30 e si terranno nell’aula multimediale dell’Istituto Scolastico. La docenza tenuta da esperti della materia. E’ previsto, infine, la redazione di un report finale delle attività. 

   Il Segno Mediterraneo ETS Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: