Fasano (Br). Servizio Civile Universale, due progetti del Comune per complessivi 8 posti

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024

Al via due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fasano e dall’Acli (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani): «Il Futuro nelle tue mani» (4 posti) e «Libro aperto» (4 posti). 

«Rendere i più giovani protagonisti assoluti della vita amministrativa della città non è più un semplice obiettivo da raggiungere ma una costante del nostro impegno quotidiano – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi – Il Servizio Civile Universale si conferma, anno dopo anno, un’opportunità importante di formazione, di crescita personale e professionale. Si somma alle tante iniziative che stiamo mettendo in campo per costruire un sistema di Politiche Giovanili sempre più efficiente, innovativo e calzante con le esigenze dei ragazzi e delle ragazze fasanesi».

Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. I posti disponibili per il Comune di Fasano sono in tutto 8. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, attraverso il quale con un semplice sistema di ricerca con filtri è possibile selezionare uno dei due progetti. È possibile accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda ci si adoperi per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Il bando con i requisiti di partecipazione è consultabile al seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

PROGETTO “IL FUTURO NELLE TUE MANI” (4 posti).


L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso “Sportello360”, il nuovo servizio del Comune di Fasano rivolto ai giovani del territorio: 

  • Azioni di promozione della partecipazione attiva, di educazione alla cittadinanza attiva e dell’empowerment;
  • Sportello Informa e Orienta;

Codice progetto: PTCSU0006023013005NXTX


 

PROGETTO “LIBRO APERTO” (4 posti).

L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso la Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”: 

  • Supporto alla gestione dei prestiti e del sistema di consultazione e catalogazione dei libri;
  • Organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione del patrimonio librario;

Codice progetto: PTCSU0006023013006NXTX


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: