Fasano (Br).‘La Scena dei Ragazzi’ e ‘Progetto Legalità’, il teatro pensato per le nuove generazioni

 Gli spettacoli, in programma fino ad aprile, affrontano forti tematiche sociali

Nei teatri spazio a due rassegne di spettacoli dedicate a bambini e ragazzi: al ‘Progetto Legalità’, già in corso di svolgimento, si aggiunge anche ‘La scena dei ragazzi’. La Città continua, così, ad investire nella crescita culturale e sociale delle nuove generazioni, riproponendo anche quest’anno – in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese – la rassegna teatrale per i più piccoli. ‘La scena dei ragazzi’ è dedicata a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è in programma al Teatro Kennedy e al Teatro Sociale, mentre il ‘Progetto Legalità’, dedicata al teatro civile, si svolge al Teatro Sociale tra matinée per le scuole superiori e spettacoli serali, a prezzo calmierato, con l’obiettivo di coinvolgere di sera anche il pubblico di giovani. La rassegna di teatro civile è realizzata in collaborazione con Kathará.

«Questo è un progetto a cui tengo moltissimo, soprattutto perché ci consente di parlare anche ai bambini di legalità e di temi sociali attraverso un linguaggio che tocca le loro corde. Quest’anno il progetto risulta anche più ampio rispetto all’offerta per fasce d’età – commenta l’assessore alla Cultura, Cinzia Caroli, – Vorrei ringraziare le scuole e soprattutto gli insegnanti che non solo accompagnano i loro alunni ma, con passione, li guidano e fanno un lavoro sui contenuti prima e dopo la fruizione degli spettacoli a teatro».

Svelato il programma degli appuntamenti: il calendario si apre il 24 e 25 gennaio al Teatro Sociale, matinée per le scuole nell’ambito del Progetto Legalità, nel doppio orario 9.30 e 11.00 e in serale alle 20.30. In scena il collettivo Teatro Prisma con “Io e Myriam” una storia d’amore nell’Europa degli anni 40. 

Il 7 febbraio al Teatro Kennedy ore 10.30: Sosta palmizi e I Nuovi Scalzi con “Costellazioni”. Pronti, partenza, spazio! Uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’Universo. Un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle. Al Teatro Sociale il 15 febbraio alle 20.30 e il 16 febbraio ore 9.30 e 11.00: SenzaConfine con “Li romani in Russia” (Progetto Legalità). 

A marzo: il 4 e 5 al Teatro Sociale, nel doppio orario 9.30 e 11.00, in scena la danza con Equilibrio dinamico con “Confini disumani”, ispirato al testo ‘Solo Andata’ di De Luca dove nazione e patria si sgretolano a causa della mancata umanità che il mondo subisce. Il 13 al Teatro Kennedy (9.30 e 11.00) Terramareteatro con “Se potessi volare”.  Al Teatro Sociale (Progetto Legalità) il 21 marzo alle 10.30 e alle 20.30 e il 22 alle 9.30 e 11.00: “Inviolata”, di SenzaConfine. Un lavoro che unisce più stili narrativi portando in scena Sandra di Gennaro, attrice adolescente come la protagonista all’epoca in cui si sono svolti i fatti. 

Ultimi spettacoli in aprile: 3, 4 e 5 nel doppio orario 9.30-11.00 al Teatro Sociale: “Mythos”, del Teatro delle Follie. Uno spettacolo che vuole affermare l’importanza del mito e del tramandarsi di esso. Al Teatro Kennedy il 10 aprile alle 10.30: “Zio Mondo” del Teatro Le Giravolte, uno spettacolo ispirato alla fiaba di Bruno Tognolini che narra di Nietta, una bambina che diventa triste perché la mamma è malata e lei ha paura di perderla.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: