M5S:L’autonomia differenziata penalizza e colpisce anche i giovani

Il 23 gennaio 2024 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge  sull’autonomia differenziata e attualmente è in discussione alla Camera dei Deputati.

L’autonomia differenziata è la richiesta da parte di alcune Regioni allo Stato di  competenze su 23 materie di politiche pubbliche e di trattenere anche il gettito  fiscale, che non sarebbe più distribuito su base nazionale a seconda delle necessità  collettive. Il MoVimento 5 Stelle si è opposto e si opporrà a questo scellerato  progetto. Il progetto di autonomia differenziata penalizza anche i giovani e le  politiche giovanili. Contribuirà alla fuga dei cervelli verso l’estero, non valorizzerà le  abilità e i talenti dei giovani, non favorirà l’occupazione e l’inserimento dei giovani  nel mondo del lavoro. Allargherà le disuguaglianze e i divari sociali e territoriali. Chi  è ricco rimane ricco, mentre chi è povero verrà lasciato indietro. Si configura come  una secessione di fatto, con 20 regioni che adotterebbero politiche diverse, mettendo  in seria difficoltà giovani studenti, lavoratori e imprenditori, che faranno fatica ad  operare all’interno di un Paese spaccato e diviso, con sistemi diversi di governance tra Regioni. Le politiche giovanili, di welfare e l’erogazione dei servizi che  favoriscono la crescita dei giovani vengono messe a repentaglio, dato che il progetto 

di autonomia differenziata drenerà risorse pubbliche e la finanza pubblica dello Stato.  Le attuali sfide, come quelle sociali ed ambientali, che anche i giovani sono chiamati  ad affrontare devono essere discusse e dibattute a livello europeo e nazionale. Infatti  

si è dimostrato durante la pandemia Covid-19 che la gestione della sanità da parte  della Regione Lombardia, che è stata una delle prime regioni a richiedere l’autonomia  differenziata, è stata pessima. La politica deve lavorare ed effettuare ingenti e  moltissimi investimenti per i giovani, in quanto sono il presente e la forza trainante  del Paese, all’insegna dei valori e dei principi fondamentali inseriti nella nostra  Costituzione Repubblicana, quali l’uguaglianza sostanziale, la solidarietà l’equità,  l’inclusività, la coesione e l’unità e l’indivisibilità della Repubblica Italiana. 

 

GIUSEPPE VENTESIMO REFERENTE GIOVANI MOVIMENTO 5 STELLE  OSTUNI 

SIMONE FIUME REFERENTE GIOVANI MOVIMENTO 5 STELLE  BRINDISI


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: