“Mai Più Vittime sul lavoro” :LA TRAGEDIA DI FIRENZE, L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA CHE NON SALVA I SUOI LAVORATORI

L’Italia è una repubblica che non salva i suoi lavoratori.

E’ il momento del cordoglio, del rispetto, della pietà, ma non ci uniamo al solito festival della tragedia italiana, non è l’ennesima tragedia del lavoro, no per favore non può ripetersi ogni volta alla stessa maniera.

Non è crollato solo un cantiere, a Firenze è crollata la serietà di ogni istituzione preposta a difendere i lavoratori.

Il rituale di queste tragedie prevede l’iniziale rispetto per il  sangue dei lavoratori e la corsa all’individuazione del responsabile, qualsiasi responsabile, tanti responsabili, sempre gli stessi e mai se stessi, dichiarazioni ufficiali, cortei istituzionali e cortei di migliaia di donne, uomini e ragazzi che urleranno il dolore per queste vite spezzate. E poi la solitudine dei familiari delle vittime. 

SI, continueremo a urlare “Mai Più”, questo dolore è il nostro dolore, questo sangue è il nostro sangue. 

Oggi diciamo che da oggi, non da domani, chiunque di noi abbia rispetto della vita umana, chi per ruolo, chi per credo o semplicemente perché umano, urli il proprio disprezzo per chi disprezza la vita umana, ogni vita persa sul lavoro è un “OMICIDIO”, non esiste fatalità. 

Mille e più vite perse ogni anno gridano giustizia.

Siamo tutti colpevoli, e se continuiamo a dire che non possiamo far nulla, o a non fare cambiar nulla lasciando fare ai soliti, siamo e saremo tutti “ASSASSINI”.

Fermiamo la strage, fermiamoci tutti, se da tanti anni, troppi, chi deve difendere i lavoratori, le loro vite la loro dignità ha smesso di farlo fermiamo anche loro. 

Mai più vittime sul lavoro

 

  Giuseppe Filannino 

 Presidente Nazionale “Mai Più Vittime sul lavoro” 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: