La Luna: Fonte di Ispirazione e Espressione Creativa nel Concorso LeDerario dell’IC Commenda di Brindisi

Esiste una persona che almeno una volta nella vita non sia rimasta immobile anche solo per qualche  secondo ad ammirare la luna? Qualcuno che non abbia sperato, pregato o semplicemente sognato  ad occhi aper9 guardando la sfera luminosa che sembra osservarci e proteggerci? Probabilmente no. La lista dei poe9 e dei cantan9 che hanno dedicato anche solo un verso dei loro componimen9 alla  luna è sterminata e sarebbe impossibile farne una sintesi esaus9va. 

Con queste certezze quest’anno l’IC Commenda di Brindisi ha promosso, con il patrocinio del  Comune di Brindisi, la quinta edizione del Concorso LeDerario “La le&era… un gioiello prezioso da  donare alla Luna, compagna di sogni e desideri”.  

E, come si immaginava, sono state tan9ssime le leDere giunte, molte di più che nelle quaDro edizioni  preceden9. 

“Credo di poter dire – afferma la Dirigente Scolas9ca, Patrizia Carra – che il nostro concorso leDerario  sia diventato un appuntamento sempre più aDeso dalla ciDadinanza. 

In una contemporaneità in cui la scriDura sembra a volte qualcosa di lontano e superato e in cui  siamo porta9 ad essere troppo spesso sulla difensiva nei riguardi del mondo che ci circonda, meDere  nero su bianco e affidare i propri sen9men9 con fiducia all’altro diviene sorprendentemente  semplice.” “Il tema di quest’anno ha saputo smuovere, a quanto pare, – con9nua la DS -, anche i più  res9i ad abbandonarsi e ad aprirsi con le parole.  

Esplorare temi come la bellezza della Luna, le sue influenze sulla natura e sull’umore umano,  rifleDere sul ruolo che essa svolge nella vita di ognuno; essere consapevoli che, anche  involontariamente, molto spesso è proprio a lei che confidiamo i nostri desideri più nascos9 e le  speranze che ci legano alla vita; ecco, tuDo questo è parte della nostra esistenza anche se spesso  non ci facciamo caso, ma se per un istante ci soffermiamo a pensare eccola che fa capolino nei nostri  occhi e nei nostri pensieri.” 

Quest’anno, inoltre, per prolungare questa opportunità preziosa per indagare il potere della scriDura  come mezzo di espressione personale e di comunicazione crea9va, successivamente al concorso, è  prevista la realizzazione del Laboratorio di ScriDura Crea9va “Dillo alla luna”, che sarà aTvato nei  prossimi mesi presso l’IC Commenda.  

E dunque, il prossimo 26 febbraio, presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’IC Commenda  si terrà la premiazione dell’edizione del Concorso di quest’anno.  

Interverranno la Dirigente Scolas9ca, Patrizia Carra, le referen9 dell’inizia9va, le prof.sse Francesca  Goduto e Federica Rollo, Serena Carlucci dell’agenzia viaggi “Esperanto” e l’Associazione culturale  “Cosplay for charity”.

Le leDere vincitrici saranno declamate dal maestro Mino Profico e dagli allievi del suo Laboratorio  Teatrale.  

La serata sarà allietata dal Coro e dall’Ensemble di flau9 dolci della “Giulio Cesare” direT dalle  professoresse Stefania Coccia e Antonia Minardi. 

La premiazione sarà trasmessa in direDa Facebook alla pagina dell’Is6tuto Comprensivo  Commenda. 

L’appuntamento è per le ore 17.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: