BRINDISI.”Emergenza Rifiuti a Brindisi: Il Sit-in del Sindacato Cobas e le Richieste Urgenti di Intervento”

Il Sindacato Cobas organizza un sit in in Piazza Matteotti ,di fronte al Comune di Brindisi,giovedì 7 Marzo dalle ore 12,30 alle 13,30 dei lavoratori della ditta Teorema ,azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, per chiedere con forza alla Amministrazione decisi interventi sulla gestione del servizio,cosa  che riteniamo profondamente insufficiente in riferimento alla applicazione del capitolato di gara,  e richiesta di informazioni sui ancora mancati pagamenti da parte della vecchia ditta Ecotecnica.

Soldi dei lavoratori che ancora a tutt’oggi non si riesce a recuperare, di quei soldi che le famiglie hanno assolutamente bisogno per stare a galla.

Per quanto riguarda la gestione del servizio il Cobas è fortemente preoccupato da una  raccolta differenziata al 40% ,cosa semplicemente vergognosa avendo vicino comuni con campagne piene di case che riescono a raggiungere percentuali superiori al 70%.

Questo dato ,secondo noi, rappresenta il fallimento della operatività della azienda Teorema con cui svolgeremo un incontro nei prossimi giorni proprio per  fare delle domande nello specifico e su  altri problemi  .

E’ inoltre in corso tuttora il sit in dei precari ex Ecotecnica che sperano in un ritorno al lavoro, così come previsto da accordi sindacali scritti al passaggio delle consegne tra Ecotecnica e teorema.

L’azienda pur sapendo che manca personale vuoi per pensionamenti ,104 lunghe , malattie lunghe per patologie gravi ed altro ancora, non assume nemmeno a tempo determinato questi precari.

Il tutto ricade sui lavoratori che spesso vengono cambiati di turno ,senza nemmeno essere avvisati, per coprire dei buchi.

Ci sono lamentele per la mancanza di mezzi dove  l’azienda per supplire  realizza  turni pomeridiani con lo stesso mezzo.

Argomento di particolare importanza per il Cobas è la sicurezza; abbiamo visto ad esempio salire lavoratori sui  parafanghi delle motovasche per fare in fretta ,poter finire le zone a loro assegnate  e non prendere rimproveri dalla azienda.

Vanno applicate ,senza se e  senza ma , le leggi sulla sicurezza .

E’ una situazione ,quella della ditta Teorema nel suo complesso, che va affrontata per il bene della nostra città .

 

Per il Cobas Roberto Aprile

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: