BRINDISI.”parcheggi e piste ciclabili, interventi di riqualificazione urbana in Via Tor Pisana e in zona Materdomini.”Il Vice Sindaco incontra il Ministro Raffaele Fitto
Il Vice Sindaco di Brindisi Massimiliano Oggiano incontra il Ministro Raffaele Fitto sui finanziamenti relativi ai nuovi parcheggi e piste ciclabili, interventi di riqualificazione urbana in Via Tor Pisana e in zona Materdomini.
Interlocuzione, condivisione, sinergie, ed anche un po’ di pazienza, è quello di cui ha sempre più bisogno la città di Brindisi, il territorio, in una fase in cui .ad esempio, saranno determinanti i finanziamenti rivenienti dal PNRR.
Il Vice Sindaco di Brindisi Massimiliano Oggiano ha incontrato a Roma il Ministro per gli Affari Europei , PNRR e Coesione Raffaele Fitto, un incontro già programmato per discutere in sostanza di alcuni progetti risalenti alla precedente amministrazione, inizialmente finanziati con fondi del Ministero dell’ Ambiente, e in seguito “ riversati” sul tanto atteso PNRR.
SI legge in una nota stampa dell’ Amministrazione comunale brindisina : “ Smentite le voci relative ad un de finanziamento di tre importanti opere di mobilità e rigenerazione urbana . Sono stati quindi confermati tutti e tre i finanziamenti , Cerniera di Mobilità urbana (via Tor Pisana) area parcheggio ex scalo merci Rfi, per un importo di 10 milioni di euro; zona 30 all’interno del quartiere Materdomini e realizzazione di rotatorie viabili (3,5 milioni di euro); corridoio di mobilità dolce tra la città compatta di Brindisi ed il mare (sottovia veicolare e ciclopedonale) del quartiere Materdomini (4,2 milioni di euro). Ù
Le dichiarazioni del Vice Sindaco brindisino Massimiliano Oggiano, che si è ritenuto soddisfatto e rassicurato dall’ incontro con il Ministro Fitto . “Ora – – bisognerà superare alcune criticità riscontrate successivamente alla presentazione delle schede progettuali ammesse a finanziamento, e rispettare i tempi previsti. L’amministrazione Marchionna intende affrontare le criticità ereditate e proseguire il percorso intrapreso per portare a compimento gli interventi finanziati e contribuire al conseguimento degli obiettivi primari di una Città più vivibile e con una mobilità urbana sostenibile ed ecocompatibile”.
Incoraggiante, per una città , Brindisi, che in tutti questi anni ha anche dovuto fare i conti con problematiche di ordine burocratico che hanno poi inficiato significative progettualità. Una città, un territorio che hanno immensi patrimoni e risorse, che vanno, definitivamente, consolidati e supportati.
Brindisi, che deve crescere sulla linea di una concreta mobilità sostenibile, che non può fare a meno di piste ciclabili, maggiori e virtuosi collegamenti tra le varie zone della città, e deve agevolare maggiormente il flusso, i movimenti dei cittadini .