BRINDISI.”parcheggi e piste ciclabili, interventi di riqualificazione urbana in Via Tor Pisana e in zona Materdomini.”Il  Vice  Sindaco  incontra il Ministro  Raffaele Fitto

 Il  Vice  Sindaco di  Brindisi  Massimiliano  Oggiano  incontra  il  Ministro  Raffaele   Fitto  sui finanziamenti  relativi  ai nuovi parcheggi  e  piste  ciclabili,  interventi  di riqualificazione  urbana  in Via  Tor Pisana   e      in  zona   Materdomini. 

Interlocuzione,  condivisione, sinergie, ed  anche un po’ di pazienza,  è quello di cui  ha  sempre più bisogno  la città  di  Brindisi, il territorio, in una fase  in cui .ad esempio,  saranno determinanti  i finanziamenti  rivenienti  dal  PNRR.

Il Vice  Sindaco  di Brindisi  Massimiliano   Oggiano   ha incontrato   a  Roma il  Ministro  per gli  Affari   Europei , PNRR e  Coesione  Raffaele   Fitto,  un incontro  già   programmato  per   discutere  in sostanza  di  alcuni progetti   risalenti  alla precedente  amministrazione, inizialmente   finanziati  con  fondi  del  Ministero  dell’   Ambiente, e in seguito    “ riversati” sul tanto  atteso  PNRR.

SI   legge  in una nota stampa  dell’  Amministrazione  comunale brindisina  :  “ Smentite   le voci  relative  ad un de finanziamento  di  tre importanti  opere di mobilità   e rigenerazione  urbana .  Sono stati  quindi  confermati  tutti  e tre  i finanziamenti  , Cerniera   di  Mobilità   urbana (via Tor Pisana) area parcheggio ex scalo merci Rfi, per un importo di 10 milioni di euro; zona 30 all’interno del quartiere Materdomini e realizzazione di rotatorie viabili (3,5 milioni di euro); corridoio di mobilità dolce tra la città compatta di Brindisi ed il mare (sottovia veicolare e ciclopedonale) del quartiere Materdomini (4,2 milioni di euro). Ù

Le dichiarazioni  del  Vice  Sindaco  brindisino  Massimiliano  Oggiano, che  si è ritenuto  soddisfatto  e rassicurato  dall’ incontro  con   il Ministro   Fitto .  “Ora – – bisognerà superare alcune criticità riscontrate successivamente alla presentazione delle schede progettuali ammesse a finanziamento, e rispettare i tempi previsti. L’amministrazione Marchionna intende affrontare le criticità ereditate e proseguire il percorso intrapreso per portare a compimento gli interventi finanziati e contribuire al conseguimento degli obiettivi primari di una Città più vivibile e con una mobilità urbana sostenibile ed ecocompatibile”.

Incoraggiante, per una città , Brindisi, che  in tutti questi  anni ha anche dovuto fare i conti   con  problematiche   di ordine burocratico che  hanno  poi  inficiato  significative   progettualità.  Una città, un territorio  che  hanno  immensi patrimoni  e risorse, che  vanno, definitivamente, consolidati   e supportati.

Brindisi, che   deve  crescere  sulla linea  di una concreta mobilità sostenibile, che non può  fare  a meno di   piste ciclabili, maggiori e virtuosi collegamenti  tra le varie zone della  città,  e deve  agevolare  maggiormente   il flusso, i movimenti  dei cittadini  .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: