BRINDISI.Corso di Formazione per la Protezione Civile: Un Passo Avanti per la Sicurezza della Comunità

 La  Scuola   di  Protezione  Civile  per   Sindaci,  Assessori,  dipendenti,  un Inaugurata  percorso  significativo  e importante  per   il mondo del  volontariato  e  la comunità,  le dichiarazioni  del  Presidente  del  Comitato   Regionale     Maurizio    Bruno .

Inaugurata  nei giorni scorsi  a   Brindisi, presso il  Palazzo della Provincia,   la  Scuola   di  Protezione  Civile  per   Sindaci,  Assessori,  dipendenti.

Un percorso  significativo  e importante  per   il mondo del  volontariato  ,  la comunità,    le istituzioni,  tenendo  presente in sostanza   tutte le problematiche, difficoltà, emergenze  che puntualmente attraversa un settore  di fondamentale importanza   per la nostra vita    quotidiana.

Un progetto  che, appunto, vede in campo tutti coloro  che hanno  la  grande responsabilità  di salvaguardare la salute, la sicurezza dei   cittadini, attraverso  azioni, attività  che  non possono  non essere  “ puntuali e sinergiche  “.

Un percorso  a  cui stava pensando da diverso tempo   il  Presidente  del Comitato  Regionale  di  Protezione Civile, e  Consigliere  Regionale Pd, Maurizio  Bruno .  

“Quello che è avvenuto a Brindisi, nel Palazzo della Provincia, è stato per me il coronamento di un progetto a cui ho iniziato a lavorare il giorno stesso della mia nomina a Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile.

“Ovvero: la nascita di una “scuola” di Protezione Civile che dia l’opportunità a sindaci, assessori, consiglieri, dipendenti, vigili urbani, di apprendere tutte le conoscenze e gli strumenti necessari a tutelare contro qualsiasi emergenza e per qualsiasi eventi, il proprio territorio e la propria popolazione.

“Sindaco negli anni passato lo sono stato io, ed è stato proprio in quegli anni che ho capito quanto sarebbe stato importante per me e per la mia amministrazione, e quindi più utile per la popolazione di Francavilla Fontana, avere conoscenze più approfondite in materia di Protezione Civile.

“Così, appena nominato Presidente del comitato regionale da Michele Emiliano, ho deciso fare per i sindaci del territorio, quello che avrei voluto che fosse fatto per me quando sindaco lo sono stato a mia volta.

“Quello che ho avuto l’onore di presentare davanti a tantissimi amministratori della nostra provincia, è stato quindi il corso di formazione in Protezione Civile strutturato in 6 “lezioni”, che si terranno ogni martedì con psicologi, tecnici ed esperti di Protezione Civile.

“Sei giornate non bastano ovviamente, perché il mondo della Protezione Civile – e lo scopro giorno dopo giorno – richiede tanto di quello studio e di quelle conoscenze che probabilmente non basterebbe un percorso di laurea per dirsi davvero esperti della materia.

“Però credo che queste giornate insieme saranno comunque utili e preziose non solo per migliorare, ognuno nel nostro piccolo, il proprio rapporto e il proprio ricorso alla Protezione Civile, ma anche per fare rete, per coordinarci, per crescere insieme e garantire a tutti i cittadini della nostra provincia più sicurezza, più tutela e più protezione.”

In  sostanza, un  punto di  partenza   per consolidare  la  Protezione  Civile, il ruolo del volontariato  al servizio della comunità e  le istituzioni, il senso  di competenza  e responsabilità che   deve   appartenere a chi ricopre  funzioni  e ruoli  pubblici.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: