“Da Grande”, da Latiano una bella storia di tenacia L’associazione darà vita ad un laboratorio dolciario

L’APS (Associazione di Promozione Sociale) “Da Grande”, nata a Latiano (Br) nel marzo 2019,  è un’associazione di famiglie di ragazzi con disabilità cognitiva  creata con lo scopo di lavorare sulle autonomie personali e sociali,  per fornire loro gli strumenti necessari per vivere una vita  indipendente. Fin da subito sono stati avviati vari laboratori gestiti da volontari e coordinati da una psicologa che  interrotti dal lockdown durante la pandemia , sono stati poi ripresi con tenacia e determinazione.

Dice Maria Luisa Gaglione presidente dell’associazione, nonché mamma di uno dei ragazzi “continuando a lavorare con le varie attività laboratoriali di educazione all’autonomia e crescendo giorno dopo giorno, ci siamo focalizzati sul raggiungimento dell’obiettivo cardine che l’associazione si è prefissata, quello di creare un futuro lavorativo dignitoso anche per i nostri figli perchè il lavoro è inclusione

Nel 2022 si presenta la grande occasione: la partecipazione al bando “PugliaCapitaleSociale 3.0” con il progetto Occupability finanziato dalla Regione Puglia. “Da Grande” vince il bando e finalmente i ragazzi hanno la possibilità concreta di frequentare 6 moduli differenti di orientamento al lavoro. Il progetto ancora in corso permette di capire meglio le loro potenzialità arrivando ad una  conclusione: nascerà un laboratorio dolciario in cui i ragazzi troveranno la loro giusta dimensione. Per realizzarlo occorrono circa 50.000 euro.

Continua la presidente: “Zucchero e Cannella  – questo il nome scelto – sarà un laboratorio dolciario di inclusione dove ognuno troverà il suo spazio per realizzarsi, costruire il proprio futuro lavorativo diventando protagonista nel mondo. Il progetto, ideato dall’Associazione Da Grande darà la possibilità ai  ragazzi di acquisire professionalità e  competenze e costruire insieme un  percorso di inserimento lavorativo. E’ un progetto ambizioso che partirà da zero e per il quale è previsto un grosso  impegno economico, ma con  la tenacia e la determinazione della nostra  squadra metteremo in campo una serie di iniziative volte a sostenere questo sogno. Prima fra tutte il contributo economico volontario da parte di chi vorrà partecipare a questo significativo percorso di cambiamento. Ogni gesto concreto significherà scegliere da quale parte stare,ognuno con il proprio  supporto contribuirà a dare una nuova direzione alla vita dei  ragazzi coinvolti nel progetto: Zucchero e Cannella laboratorio dolciario di inclusione. Da soli non ce la possiamo fare: insieme sì !”

 

E’ possibile sostenere “Zucchero e Cannella” con un contributo volontario  

IBAN: IT37G0306909606100000176744  

intestato APS DAGRANDE-LATIANO

Causale: EROGAZIONE LIBERALE LABORATORIO DOLCIARIO

Siamo disponibili a fornire ulteriori dettagli e ad aiutarti a scoprire la dolcezza di un gesto che fa la differenza. Un grazie a tutti coloro che scelgono di fare la differenza con noi e di essere parte di questa significativa trasformazione!

 

Seguiteci su Facebook e Instagram

Sostieni il mio futuro: fai la differenza !


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: