Mostra: “Oggetto Libro” itinerante | V Biennale Museo Ribezzo – Brindisi

">

Negli spazi espositivi del Museo Ribezzo | Piazza Duomo 7 – Brindisi, da martedì 26 marzo a domenica 14 aprile, sarà allestita la mostra itinerante “Oggetto Libro” | V Biennale, a cura di Susanna Vallebona – Associazione SBLU_spazioalbello, con la collaborazione attiva di Regione Puglia | Teatro Pubblico Pugliese | Poli BiblioMuseali di Puglia | Polo BiblioMuseale di Brindisi | ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Puglia e Basilicata.

“Oggetto Libro” è una mostra biennale nata nel 2016 come occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell’arte, che trovano nella creatività la propria ragion d’essere e nel libro un territorio di confronto comune.

Tre sezioni dedicate:

I libri d’Artista sono un esempio sorprendente di come il libro possa assumere le forme più inaspettate. Realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, queste opere si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. 

I libri di Design, progettati dal designer che interpreta le potenzialità espressive del libro come entità, sono oggetti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e destinati a tirature elevate.

I libri Ibridi opere a tiratura limitata, che sono realizzati grazie all’utilizzo di qualsiasi tecnica di stampa, dalla calcografia tradizionale fino alla stampa risografica, passando per il digitale fino alle sperimentazioni più attuali.

Contenuti inediti con la realtà aumentata permettendo di andare oltre l’impatto visivo dell’opera e di scoprire la poetica e le motivazioni dell’autore.

L’esperienza è resa possibile dall’APP gratuita “Aria The Ar Platform”.

𝐅𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 14 aprile, il percorso espositivo è visitabile il 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ı̀ 16:30 – 19:30 e dal 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ı̀ alla 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟗:𝟎𝟎𝟏𝟗.𝟏𝟓 con accesso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

 

Info Museo Ribezzo: 𝟎𝟖𝟑𝟏𝟓𝟒𝟒𝟐𝟓𝟕 

Info generali: Susanna Vallebona – SBLU_spazioalbello:  02 48000291 / 335 5453584


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: