BRINDISI.NASCE L’ASSOCIAZIONE ITACA. STANO E MASI I FONDATORI

Da un’idea di un gruppo di cittadini desiderosi di contribuire alla crescita della città di Brindisi nasce l’associazione culturale “Itaca”.
Itaca è la terra di Ulisse, l’isola in cui vi fa ritorno dopo dieci anni trascorsi in viaggio, il più importante della sua esistenza, tra guerre e avventure.
Itaca rappresenta metaforicamente nell’immaginario collettivo il luogo del ritorno.
E il concetto di ritorno nella propria terra d’origine è per i soci fondatori un richiamo alle radici, alla nostra identità e alla nostra storia. Attraverso le attività che svilupperemo nel corso del tempo vogliamo incoraggiare la riscoperta e la valorizzazione delle nostre preziose peculiarità.
Questa nuova realtà associativa vuole essere un serbatoio di idee, proposte e riflessioni sulle tematiche che riguardano da vicino il territorio e coloro che lo vivono.
In un momento come quello attuale, in cui è sempre più radicato l’allontanamento dalle istituzioni, dalla vita pubblica in generale e nello specifico dalla partecipazione democratica, Itaca si propone di promuovere attività culturali di interesse sociale volte principalmente all’analisi e alla risoluzione dei bisogni e delle istanze provenienti dalla cittadinanza, con una maggiore attenzione ai quartieri periferici.
Come associazione, crediamo nei valori della trasparenza, della partecipazione, utili a moltiplicare gli spazi di interlocuzione tra i singoli soggetti e le realtà presenti sul territorio brindisino.
Guarderemo al futuro, allo sviluppo della città, senza perdere mai di vista l’evoluzione del tessuto sociale, in particolar modo i giovani che ogni anno qui, come in molte aree del Mezzogiorno, in centinaia di migliaia si trovano costretti a muoversi altrove spopolando e indebolendo ulteriormente la propria terra per poter ambire a un futuro migliore.
Per questo l’impegno civico dovrà essere doppio e trasversale, basato sul dialogo costante con i cittadini, le  istituzioni, gli enti, le scuole, le imprese, le altre associazioni e tutte le organizzazione che animano la città e la provincia.
Al timone dell’associazione Itaca, mossi da un sentimento comune di amore per la propria terra, ci saranno il dott. Valerio Stano e la dott.ssa Federica Masi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente.
Per tutte le informazioni e/o richieste sono disponibili i canali social e gli indirizzi email: itacabrindisi@gmail.com 
presidenteitaca@gmail.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: