“La RETE NO GNL Brindisi: Appello per l’Impegno Istituzionale contro il Deposito a Costa Morena”

La RETE NO GNL EDISON, formata da associazioni e cittadine e cittadini di Brindisi, impegnata a contrastare la realizzazione del deposito a Costa Morena, ha incontrato il 16 aprile il Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli per chiedere che l’Ente si costituisca in giudizio a sostegno delle note ASI del 10 e 17 gennaio 2024 nel ricorso al TAR del Lazio intrapreso dall’Autorità di Sistema Portuale, per chiederne l’annullamento.

Il Presidente, supportato dall’avvocata dell’Ente, ha dichiarato che non esistono i presupposti giuridici alla costituzione della provincia nel suddetto giudizio.

Ringraziamo il Presidente per averci incontrato, ma allo stesso tempo non siamo convinti di questa impossibilità.

La stessa richiesta, avanzata anche al Sindaco di Brindisi in data 4 Aprile 2024, non ha ancora ricevuto risposta.

Riteniamo che occorra rilanciare l’iniziativa istituzionale per bloccare l’insediamento di questo deposito: ricordiamo che tale impianto, essendo a rischio di incidente rilevante, costituirebbe un ostacolo allo sviluppo del porto e una minaccia per la sicurezza e la salute della cittadinanza di Brindisi. Sollecitiamo pertanto il  Sindaco Marchionna ad incontrarci al più presto.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: