BRINDISI.Non solo mogli e madri..ma donne: testimonianze di vita al femminile Giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre a partire dalle ore 10.00 nell’aula magna del plesso Marzabotto dell’IC Bozzano-Centro si celebrerà la Giornata contro la violenza sulle donne attraverso il tema “Non solo mogli e madri..ma donne:  testimonianze di vita al femminile”. 

Donne diverse per esperienza di vita, professione, età, impegno nella vita civile racconteranno la propria storia, al fine di costruire insieme un dialogo sulla parità di genere. 

Vogliamo partire dalla bellezza delle donne, invertendo la rotta, e non dal racconto della “bruttura” e della  nefandezza degli atti scellerati compiuti su di loro da uomini malati d’amore che soffoca. Parleremo anche di figli, spesso vittime di violenza assistita nelle proprie famiglie. Saranno con noi le componenti la Commissione pari Opportunità del Comune di Brindisi, tra le quali la  presidente Anna Maria Calabrese e la commissaria Anna Cavaliere, l’Assessore Isabella Lettori, la pedagogista  ed esperta di mediazione famigliare, Dott.ssa Elvira D’Alò, la “libraia” Chiara Sergio, la direttrice  dell’Accademia di Danza Tersicore, la Dott.ssa Maria Antonietta Taliento, ex medico in pensione dell’UTIN  dell’ospedale Perrino di Brindisi e poi tre ex alunne della Marzabotto, da cui sentiremo il percorso intrapreso  e la loro realizzazione nella società. 

Gruppi di alunni con interventi musicali, espressivi e coreutici renderanno la giornata indimenticabile. Il prof. G. Pedali con la partecipazione straordinaria dell’“amica” pianista Silvana Libardo eseguirà “The  Mission” di Ennio Morricone e la prof.ssa Rosanna Mazzotta interpreterà un brano di Fiorella Mannoia. La ballerina Carlotta Talerna della scuola Tersicore si esibirà in un balletto sulle punte. All’evento parteciperanno 100 alunni dei plessi Virgilio e Marzabotto mentre tutti gli altri, causa capienza aula  magna, potranno assistere online dalle proprie classi, così come i genitori e chi vorrà potrà farlo attraverso la  pagina FB ufficiale dell’istituto “Istituto Comprensivo Bozzano-Centro – scuola ad indirizzo musicale. Tutti indosseremo qualcosa di rosso. 

“Ci sono giorni in cui vorrei sparire e altri che la felicità non ha una fine. Ogni emozione mi attraversa il  respiro e rido di gioia oppure senza motivo. Convinta che alla fine tutto torna, con il peso e la bellezza di  imparare ad essere una donna e camminare sui vetri rotti di mille scelte sbagliate da bruciare gli occhi e  nonostante i colpi non dare peso alle ragioni, ai torti e ancora mi commuovo”. (Fiorella Mannoia) 

 

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Marialuisa Pastorelli 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: