MESAGNE – PER LA RASSEGNA “RAPIMENTI” va in scena in ANTEPRIMA LA BISBETICA DOMATA (Factory compagnia transadriatica)

Venerdì 14 novembre – nel Teatro Comunale. La compagnia mette casa nel teatro e presenta per la prima volta lo spettacolo al pubblico pugliese.

Per la rassegna Rapimenti, venerdì 14 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale di Mesagne, va in scena “La bisbetica domata” il nuovo spettacolo di Factory compagnia transadriatica che sarà presentato in anteprima regionale al solo pubblico del teatro mesagnese. Factory ritorna ad affrontare Shakespeare dopo le felici prove del Sogno e di Romeo e Giulietta, insistendo ancora una volta su una lettura corale e visionaria dove la musica e la rima concorrono a restituire un’opera buffa e comicamente nera.

La bisbetica domata di William Shakespeare (traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, regia di Tonio De Nitto) è una storia che avrebbe potuto essere una favola. Caterina l’inadeguata, la non allineata è la pazza per il villaggio. Dietro di lei, spigolosa ma pura e vera, un mondo di mercimoni, di padri calcolatori, di figlie in vendita, di capricci lontani dall’amore, di burattinai e burattini non destinati a vivere l’amore, ma a contrattualizzarlo. La nostra protagonista non sta a questo gioco e come in una fiaba aspetta, pur non mostrando di volerlo, un liberatore, un nuovo inizio che suo malgrado potrà costarle molto più di quanto immagini. Ed ecco che la commedia si fa favola nera, grottesca.

Per la rassegna Rapimenti, la compagnia Factory ha messo casa nel Teatro comunale di Mesagne per approntare le ultime prove dello spettacolo e presentarlo alla città in anteprima. Anche questo fa parte dello spirito di Rapimenti una rassegna nata dall’idea di sfondare il confine fra il palco e il pubblico con azioni che, attraverso l’arte, entrano nella vita reale. Per questo, oltre alla normale programmazione teatrale sono in programma cinque fughe e cinque riscatti per soli sedici spettatori che vengono letteralmente rapiti dalla compagnia Thalassia e portati in un luogo non conosciuto per vivere un’ora di bellezza e resistenza solo per cinque degli spettacoli in programma (i prossimi saranno: Croce e fisarmonica di Armamaxa, il 28 novembre; Else della Bottega degli Apocrifi, il 12 dicembre; Non abbiate paura, di Thalassia, il 18 dicembre; Capatosta, del Crest, il 19 dicembre). Prima di ogni spettacolo un evento speciale accoglie il pubblico nel foyer.

La rassegna rivolta a coinvolgere attivamente la città fino all’ultima data, è realizzata nell’ambito della Residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne. Sono previsti anche degli incontri pomeridiani con le compagnie, con un programma di formazione del pubblico aperto a tutti. Sei appuntamenti pomeridiani, alle 17, per prendere un thè insieme alle compagnie, conoscere da vicino il loro lavoro e per saperne di più sugli spettacoli. Il prossimo incontro è per mercoledì 5 novembre, alle 17 presso il Teatro comunale di Mesagne con il regista e attore dello spettacolo Come tu mi vuoi (andato in scena lo scorso venerdì 31 ottobre), Giancarlo Luce della compagnia Teatro delle Forche.

(In allegato il calendario completo della rassegna e degli incontri con le compagnie)

Ad attendere tutti gli spettatori nel foyer, prima dello spettacolo, un aperitivo con i vini offerti dalla Cantina Sociale Mesagnese. Il sipario per ogni spettacolo è alle ore 21. Il costo di un biglietto singolo è di 5 euro. Sono previsti sconti per compagnie, associazioni, comitive di almeno 15 persone, studenti fino a 18 anni.

Rapimenti è una rassegna ideata per accogliere in teatro ogni tipologia di pubblico, dagli appassionati ai curiosi, dagli adulti ai bambini, con un occhio di riguardo per le famiglie. Proprio per venire incontro alle necessità dei genitori, nel corso dell’appuntamento, viene offerto un servizio speciale di baby sitting a cura degli operatori di Thalassia, con un laboratorio di riciclo per creare teatrini in stile shakespeariano realizzati con materiale di riciclo.

Il prossimo appuntamento della rassegna è in programma per venerdì 28 novembre, con Armamaxa (Teatri Abitati) e Croce e fisarmonica, se passi da casa mia fermati. Dopo lo spettacolo è in programma il rapimento riservato a sedici spettatori.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli e per prendere parte ai rapimenti, chiamando al numero: 331.3477311


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: