Martina Franca, Manufacta Christmas Edition – Mostra mercato dell’autoproduzione e della creatività giovanile

Associazione Terra Terra – Laboratorio Urbano Arte Franca – Teatro Kismet OperA – Comune di Martina Franca – Regione Puglia – Bollenti Spiriti


presentano MANUFACTA CHRISTMAS EDITION

LA MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO, DEL RICICLO E DELLA CREATIVITA’ GIOVANILE
DAL 20 AL 28 DICEMBRE – CASA CAPPELLARI (CENTRO STORICO DI MARTINA FRANCA)

Artigianato, design, creatività, musica, laboratori per grandi e piccini, aperitivi musicali, dj set e spettacoli teatrali: tutto questo a Manufacta Christmas Edition, la mostra/mercato dell’autoproduzione e della creatività, che si svolgerà dal 20 al 28 dicembre a Casa Cappellari, nel centro storico di Martina Franca.

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Terra Terra e da Arte Franca, in collaborazione con il Comune di Martina Franca nel suo Ass.to alle Politiche Giovanili, Officine Dragare e Comitato del Centro Storico.

Manufacta sarà l’occasione per animare il borgo antico martinese durante il periodo natalizio e offrire la possibilità a turisti e residenti di scoprire tante idee regalo anticrisi, tutte caratterizzate dall’unicitàdalla cura nella loro realizzazione, dalla durata nel tempo, dall’alta qualità e dalla sostenibilità, al fine di valorizzare e promuovere una cultura contraria allo spreco. Un’educazione civica in senso slow, dove la qualità di ciò che si produce e il modo in cui si consuma sono il volano per un futuro equo, solidale e green. Da Manufacta si potranno acquistare oggetti di design, accessori moda, manufatti realizzati con materiali di riciclo, biglietti natalizi dipinti a mano, prodotti tipici dai sapori antichi. Ma non solo.

Questa edizione natalizia di Manufacta fa un passo in avanti: osa, travalica i confini di Casa Cappellari, per arrivare sino alle Officine Dragare. Nuovo percorso, nuove collaborazioni, nuovi espositori: nella splendida cornice  di Palazzo Delfini si darà spazio al lato femminile di Manufacta, con tante protagoniste donne, che esporranno le loro creazioni (dal 20 al 23 dicembre). Sempre alle Officine Dragare, sarà possibile seguire dei laboratori di cucina casalinga, che daranno la possibilità ai partecipanti di approfondire e far conoscere caratteristiche e proprietà di alimenti quali il pane, il miele e il formaggio, cimentandosi nella preparazione degli stessi.

Tutto nuovo insomma tranne l’idea che accompagna da ormai 2 anni Manufacta: creare, riutilizzare, restituire valore a tutto quello che ha perso la propria ragione d’essere.

E quale miglior tema attorno a cui sviluppare tutti gli appuntamenti di Manufacta se non gli avanzi. Gli Avanzi intesi come quel che resta, quello da buttare, quello di cui si può fare a meno. Avanzi di genere, avanzi di mondo, avanzi di artigianato mischiato con l’innovazione, avanzi di giocattoli, avanzi alimentari, avanzi di musica, avanzi di teatro, avanzi di una vita raccontata e messa a disposizione pronta per essere presa e fatta tua. Tutto questo è Manufacta Christmas Edition.

Di seguito il programma, giorno per giorno, di tutti gli eventi di Manufacta Christmas Edition:

SABATO 20 DICEMBRE
❉ h.17:00 – Inaugurazione #AvanziManufacta 
❉.h.19:00 NANDU POPU (Sud Sound System): presentazione del libro “Salento fuoco e fumo” edito da Laterza
❉ h.23:00 PAPA LEU + NANDU POPU (Sud Sound System) Dj Set

DOMENICA 21 DICEMBRE
❉ h.11:00 #AvanzidiSpesa: La Spesa intelligente” a cura di Condotta SLOW FOOD Alberobello Valle d’Itria, con la dott.ssa Flora Saponari
❉ h. 20:00 #AvanziSonori: Aperitivo musicale con MOLLA
❉ h. 22.00 MOLLA Unplugged

LUNEDì 22 DICEMBRE
❉ h.20.00 #AvanzidiGenere: Aperitivo musicale con il sessuologo LUCA QUAGLIARELLA e MIKY FORNISANO 
❉ h. 22.00 MARA a CI ‘CCAPPA Live – Pizziche e tarante salentine

MARTEDì 23 DICEMBRE
❉ h. 20.00 #AvanziSonori: Aperitivo Musicale con MARCO MESSINA (99 Posse)
❉ h. 23:00 MARCO MESSINA (99 Posse) dj set

MERCOLEDì 24 DICEMBRE
❉ h.12:00 #AvanzidiCarta: Aperitivo Musicale con EDIZIONI PRECARIE_Carta Alimentare (dei mercati di Palermo) da Lettera
❉ h. 22:00 Facciamoci gli auguri a Manufacta

GIOVEDì 25 DICEMBRE
❉ h.18:00 Natale a Casa Cappellari

VENERDì 26 DICEMBRE
❉ h. 20:00 #AvanzidiGeografia: Aperitivo musicale con gli esploratori FRANCESCO LOMASTRO (La Venta) e MICHELE MARRAFFA (G.S.M.)
❉ h. 22:00 PSYCHOCANDY Rock Dj Set

SABATOì 27 DICEMBRE
❉ h.20:00 #AvanzidiCibo: Aperitivo musicale con AVANZI POPOLO, cultura contro lo spreco e food-sharing

❉ h.22:00 DISCO ZUPPA COOKING Dj Set a cura di PINO DIMICHELE. Cucinando a ritmo di musica

DOMENICA 28 DICEMBRE
❉ h. 11:00 Laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Castelli di Carta
❉ h.12:00 #AvanzidiStoffa Aperitivo musicale con MADE in CARCERE
❉ h.17:00 Laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Castelli di Carta

❉ h.18:00: Presentazione del libro “Economia flessibile e vite precarie” di e con Antonio Ciniero

❉ h.20:00 #AvanzidiLavoro: Aperitivo musicale con Ass. Solidaria “Netzanet, autoproduzione di salsa a sfruttamento zero”.

❉ h.21:30 GaBrecht: Racconti in musica di e con MARCO BELLOCCHIO

LABORATORI
-Panificazione casalinga (domenica 21 ore 10.00)
-Saponoficazione (lunedì 22 ore 10.00)
-Caseificazione (martedì 23 ore 16.00)
-Miele e applicazioni (mercoledì 23 ore 16.00)

ORARI APERTURA CASA CAPPELLARI (20-28 dicembre)
Sabato 20 dicembre: dalle ore 17.00 alle 01.00
Domenica 21, lunedì 22, martedì 23: dalle ore 10.00 alle ore 01.00:
Mercoledì 24: dalle 10.00 alle 21.00
Giovedì 25 e venerdì 26 dalle 18.00 alle 01.00
Sabato 27 e domenica 28 dicembre: dalle ore 10.00 alle 01.00

ORARI APERTURA OFFICINE DRAGARE (20-23 dicembre):
Sabato 20 dicembre: dalle ore 17.00 alle 22.00
Domenica 21, lunedì 22, martedì 23: dalle ore 10.00 alle ore 22.00


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: