Kaìlia in concerto al Medieval Gastro Pub di Oria

Nuovo appuntamento con la musica dal vivo al Medieval Gastro Pub di Oria venerdì 26 dicembre con l’esibizione live dei Kaìlia.


Il gruppo “Kaìlia” nasce dall’amore di alcuni musicisti per la musica popolare dell’Alto Salento. Dalla tradizione locale del canto dei potatori (che si cantava sugli alberi durante la potatura degli ulivi), degli stornelli, della tarantella e della pizzica pizzica, il gruppo comincia a muovere i suoi passi, scoprendo come i popoli dell’Est abbiano molto influenzato la cultura Pugliese, e quindi suonare anche quella musica che poco sembra avere a che fare con la musica del Sud Italia.
Kailìa è il nome antico di Ceglie Messapica, risalente a circa 3000 anni fa, ed è il luogo dove i giovani musicisti si sono incontrati ed hanno dato vita al progetto. Seppure giovane, la band si esibisce in molti palchi importanti tra cui “La Notte della Taranta” (per tre anni di fila, a partire dal 2012), la “Notte dei Briganti”, “Mareviglioso”, “Il Ballo di San Vito”, ed ancora altri.
Convinti del fatto che la musica unisca e non divida, i Kaìlia non solo vogliono fare bella musica, ma anche far partecipare gli ascoltatori all’evento, non battendo le mani, ma facendo loro capire il vero senso della musica popolare, e coinvolgendoli in canti e danze.
Un brano del loro primo disco, datato Agosto 2013, viene inserito nella compilation “Pizzica la Taranta”, distribuita da Mondadori per TV, Sorrisi & Canzoni, con tiratura di circa 80000 copie in tutta Italia. Altri dei loro brani sono utilizzati per spot pubblicitari internazionali di prodotti pugliesi.
Il Medieval Gastro Pub è un locale pensato come un punto di incontro ideale tra cultura e gastronomia, propone di condividere letture, giochi e conversazioni in un’ampia sala dotata di comode poltrone, un camino ed una biblioteca con tanti libri sorseggiando una birra, mangiando piatti a chilometro zero o un’ottima pizza.
Il Medieval, con la nuova gestione, è tornato ad essere il caratteristico pub che era quando è nato.
Il Medieval GastroPub è una location versatile per tutte le esigenze. Si può degustare un buon rum o un bicchiere di vino vicino al camino, sfogliare e prendere in prestito libri, trascorrere una serata romantica, festeggiare un evento, passare una serata in compagnia degli amici bevendo una birra e sfidandosi a carte o a un gioco di società.
Medieval Gastro Pub è a Oria in via Francavilla, 55. Per informazioni 388 7822120.

LocandinaKailiaweb-


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: