BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Un pomeriggio per “pensare meridiano”

">

Si parte da un’immagine del Prof. Franco Cassano, un brano edito postumo di Franco Battiato, “Torneremo ancora”, sulle cui note si ricorda il docente, il sociologo, il saggista, che ha insegnato a “ritornare ancora” ai valori di bellezza del paesaggio, di identità culturale, di amore delle proprie tradizioni, senza integrismi e senza chiusure all’altro da noi.

Saluti del Dirigente Scolastico, Prof. ssa Carmen Taurino, che dà il benvenuto a relatori, alunni, docenti del Marzolla nell’auditorium “Cinzia Zonno” nel pomeriggio del 21 ottobre, poi i saluti e l’apertura dei lavori del seminario da parte del Dott. Rino Spedicato, rappresentante del Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”, modera la prof.ssa Pierangela Del Prete, organizzatrice dell’evento insieme alla prof.ssa Daniela Izzo, funzioni strumentali area eventi e comunicazione del Liceo Marzolla di Brindisi. La parola, poi, al Prof. Angelo Salento, docente di Sociologia Economica, del Lavoro e dello Sviluppo presso l’Università del Salento. Parla di un problema di divari multidimensionale tra nord e sud dei paesi dell’area mediterranea, di un divario, cioè, che non è solo economico, ma riguarda anche e soprattutto il senso dell’abitare in un posto, se quel luogo perde di significato, se il suo capitale simbolico comincia a declinare e ha davanti a sé un segno “meno”, che deve essere tolto, ricercando attorno a quel luogo senso, valore, identità dell’area mediterranea. Insomma costruire il pensiero meridiano. La Prof.ssa Annalisa Grillo, poi, laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’università di Bari e docente presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” di Stornara (Foggia), prosegue con l’invito ai giovani a riprendere l’iniziativa e a stare nel mondo, senza rinunciare al proprio contributo culturale, storico, sociale e soprattutto di bellezza, ritrovando l’umano, declinando un umanesimo meridiano, che è cifra di tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, casa comune iconicamente rappresentata da una casetta portata dalla docente e in cui sono messi bigliettini riguardanti il “pensiero meridiano”. Ne prendono i docenti e gli alunni del Marzolla, che pongono domande al Prof. Salento e alla prof.ssa Annalisa Grillo. Infine, vengono presentate buone pratiche di cittadinanza attiva, tese a dare senso e valore alle nostre comunità e ai nostri luoghi da Davide Di Muri, project manager di “Palazzo Guerrieri”, Laboratorio di Innovazione Urbana e dalle dott.sse Nicholle Salerno e Rosalba Cucci del Progetto Policoro Arcidiocesi Brindisi Ostuni. Presente anche don Mimmo Roma, parroco della Basilica Cattedrale di Brindisi. Un pomeriggio in collaborazione anche con Tiziano Mele, Responsabile Comunicazione per il CSV e Danila Baldacci, Responsabile Formazione per il CSV. Si chiudono i lavori alle ore 17:30, avendo riflettuto sul fatto che la “restanza” nel proprio territorio per promuoverlo, trovare nuove leve di sviluppo, valorizzarne le tipicità è un valore sul quale scommettere ed investire.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: