Manduria, Il GAL Terre del Primitivo a Berlino e Nizza

Prima la Germania, poi la Francia. Il GAL Terre del Primitivo parteciperà alle due prestigiose fiere “ITB” (Berlino, 4-8 marzo 2015) e “L’Italie à Table” (Nizza, 29 maggio- 2 giugno). L’annuncio, nel corso dell’incontro nella sede dell’ex Convento delle Servite di Manduria, alla presenza dei numerosi rappresentanti delle strutture aderenti alla Rete, che hanno sottoscritto la Carta dei Servizi Turistici di Qualità.

incontro gal 2Le due rassegne a carattere internazionale sono specificatamente legate al settore turistico e gastronomico: quella di Berlino rappresenta un’occasione di incontro tra operatori, associazioni di promozione turistica, tour operator, portali e sistemi di prenotazione viaggi online, catene alberghiere, compagnie aeree e molto altro; quella di Nizza permette di portare direttamente sulle tavole dei francesi il meglio dei prodotti locali di qualità e, allo stesso tempo, informare sulle possibilità di soggiorni e percorsi turistici.  Per aziende, cantine, ristoranti, masserie, b&b e case vacanza si tratta di una possibilità per farsi conoscere all’estero, intercettando un mercato in forte espansione, ma anche di aggiornamento sulle ultime novità del settore, con particolare attenzione alle tendenze del momento. Tutto questo, senza dimenticare il prestigioso appuntamento di Expo 2015, che vedrà insieme i GAL e la Regione Puglia, in un’ottica strategica di sistema.

“I turisti adesso vogliono di più: nuove esperienze, nuove emozioni. Si spostano con l’idea di vivere qualcosa di completamente diverso”. Così, in apertura di lavori, l’esperto di turismo e sviluppo locale, prof. Stefano Landi- in rappresentanza dell’azienda “SL&A”- che ha avviato un monitoraggio delle strutture aderenti alla Rete del GAL Terre del Primitivo, dislocate in 11 Comuni, tra Taranto e Brindisi. Da qui la volontà di presentarsi all’estero, scommettendo sul turismo rurale. Stessa posizione per Diego Albanese, in rappresentanza del portale “Talenti italiani” e del web tour operator “Un’altra cosa Travel”. “Ciò che i turisti ci chiedono- ha spiegato- è l’unicità. Lo stesso Primitivo di Manduria DOC rappresenta un elemento unico, che può essere sempre più ambasciatore di un intero territorio”. Il Presidente e il Direttore del Gruppo di Azione Locale promotore dell’evento, rispettivamente Ernesto Soloperto e Rita Mazzolani, hanno sottolineato il valore aggiunto del fare rete, rispetto all’idea di proporsi sul mercato come singole realtà. “Dall’archeologia, al mare, passando per l’enogastronomia: questo territorio è ricco di potenzialità- ha spiegato Soloperto- ed è in grado di offrire itinerari su misura a seconda delle esigenze e del concetto di vacanza. Il nostro tentativo è fare sistema attorno a tutto questo e ci aspettiamo dagli stessi operatori proposte e suggerimenti. Questo è lo spirito con cui ci stiamo preparando alle prossime Fiere. Gli operatori aderenti alla Rete non dovranno sostenere alcun costo per gli stand e i materiali informativi, che saranno a nostro carico. Noi siamo a disposizione, convinti di offrire il nostro contributo nell’incontro tra domanda e offerta”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: