San Pietro Vernotico, XI CONCORSO TEATRALE AMATORIALE “DOMENICO MODUGNO”

Secondo appuntamento della rassegna a San Pietro Vernotico (Br) con la commedia in scena “Liolà” presentata dalla compagnia “Il Teatro delle Giaccure Stritte” di Salice Salentino domenica 25 gennaio – ore 20 Teatro Don Bosco – San Pietro Vernotico (Br).

In scena domenica 25 gennaio 2015 alle ore 20 al Teatro don Bosco di San Pietro Vernotico (Br), alle spalle dell’omonima chiesa, la commedia “Liolà”, celebre lavoro di Luigi Pirandello interpretato dalla Compagnia “Il Teatro delle Giaccure Stritte” di Salice Salentino, per la regia di Mimino Perrone. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del XI Concorso teatrale amatoriale “Domenico Modugno”, promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Girasole” onlus, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico “Officine del sapere 3.0” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Dopo il primo appuntamento domenica 11 gennaio con la commedia “Cce se face pe lli sordi” interpretata dalla compagnia “Ci nn’è ‘Ncucchiati” di San Donaci che ha divertito per circa due ore il buon numero di spettatori, ritorna il concorso amatoriale di teatro con uno spettacolo ispirato a un episodio del romanzo “Il fu Mattia Pascal”, scritto in lingua siciliana nel 1916, durante la prima guerra mondiale. Liolà è un personaggio spensierato e vagabondo, sempre in sintonia con il mondo e la natura. Pur non essendo una commedia musicale, la vocazione alla poesia e al canto di Liolà è espressa in canzoni che si inframmezzano nel corso della vicenda.
In questo mondo rurale, piccolo nel suo egoismo e ipocrisia, grandeggia e agisce da elemento sovvertitore la figura “panica” di Liolà, un semplice bracciante che, senza alcun interesse per il benessere materiale, vive senza remore la propria sessualità, sconvolgendo allegramente e senza neppure accorgersene, le regole grette e meschine della morigerata società in cui vive. È un individuo che dà voce alla sua personalità più viva e autentica indifferente alla forma che la società gli vorrebbe imporre.
Per informazioni è possibile recarsi presso “Officine del sapere 3.0” in via Cuneo sempre a San Pietro Vernotico, tramite mail a segreteria@associazionedomenicomodugno.it – coop.ilgirasole@gmail.com o anche telefonando al 3491998035 oppure 3884632790.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.