BRINDISI, Incontro di Cultura e Spiritualità.

L’ Unione Giuristi Cattolici Italiani Brindisi, in collaborazione con il Rotary Club Brindisi Valesio, il Forum Provinciale delle Associazioni Familiari Brindisi,il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Brindisi, organizza, il prossimo venerdì 13 febbraio, alle ore 19.00 presso l’ Hotel Internazionale a Brindisi, un Incontro di Cultura e Spiritualità. Ulteriore iniziativa e dibattito- confronto con la comunità del territorio brindisino, tra l’ altro in una fase molto difficile e complicata della vita della nostra comunità.
Un programma di una certa valenza, significativo e ben assortito. Nella parte iniziale, Inno Nazionale e una Preghiera di Papa Giovanni Paolo II del 1994 per le famiglie italiane letta dall’ avv. Lorenzo Maggi, Presidente U.G.C.I – Sez. Brindisi. L’ iniziativa è introdotta e moderata da Lorenzo Maggi. Dopo i saluti delle Autorità, riflessioni sul libro “Dio nella Città” di sua Santità Papa Francesco. Presiederà Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi – Ostuni e fornirà anche il proprio contributo, attraverso la sua relazione, Padre Davide Gigliola dell’ Ordine Carmelitani Scalzi – Comunità di Jiaddico.
Naturalmente, l’ iniziativa è aperta agli interventi dei cittadini e di tutti coloro che vorranno partecipare all’ Incontro di Cultura e Spiritualità. Le conclusioni saranno di Mons. Domenico Caliandro, con una significativa, emblematica lettera di Lorenzo Maggi che è una vera e propria preghiera per la nostra Brindisi e il suo futuro.

Preghiera per Brindisi *
Padre Santo, Ti rendiamo grazie per averci donato Brindisi come nostra città natale.
Con amore e sapienza, Tu l’hai posta su una terra fertile e feconda, l’hai configurata come porto sicuro, accogliente, suggestivo, proteso ad oriente , affidandole una missione di pace. E le hai dato un’anima generosa, ospitale, incline alla solidarietà ed all’amicizia.
Con la Tua provvidenza, hai sempre vegliato su questa città, ne hai guidato la storia e le hai mandato profeti e testimoni, che le hanno conferito lustro ed onore.
Padre celeste, Ti chiediamo perdono per avere ignorato o trascurato tanti doni della Tua bontà. Ti chiediamo perdono per i peccati commessi nella nostra città. Ti chiediamo perdono per avere operato scelte opposte alle vocazioni naturali di questa nostra terra. Ti chiediamo perdono per avere percorso vie diverse e lontane da quelle che Tu hai tracciato per il nostro benessere e per la nostra salvezza.
Accogli, Signore, il nostro umile pentimento.
Nonostante le nostre colpe, Tu vivi ancora nella nostra Brindisi, sei paziente con essa e le usi misericordia.
Ed allora, Amore infinito, non abbandonare mai questo Tuo popolo, rimani in questa città, entra nelle sue case, nei suoi uffici, nelle sue industrie, nei suoi cantieri, nelle sue caserme. Fa’ che Ti incontriamo per le sue strade e Ti riconosciamo nel nostro prossimo, specialmente nei poveri, nei sofferenti, negli emarginati, nei “non cittadini”, nei “cittadini a metà”, nei “cittadini di serie B” . Abita il cuore di questa città, dilata in essa la Tua presenza, occupane ogni spazio, purificala da ogni empietà, allontanane corruzione e violenza, malaffare e criminalità, rimuovine le umane miserie, ristabilisci in essa diritto e giustizia, ordine e legalità. Convertila tutta a Te, così da mutare i suoi luoghi di umana convivenza e la coscienza di ogni suo figlio in aree di amore, di perdono, di fratellanza, di solidarietà e di pace.
Per Cristo nostro Signore. Amen
*( di Lorenzo Maggi )


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: