SPAZILIBERI, la mostra di arte nel sociale, prodotta dalla Compagnia d’Arte Dinamica ALPHAZTL al Palazzo Granafei Nervegna, inaugurata il 15 novembre scorso, in virtù del grande interesse suscitato, prosegue sino al 15 gennaio 2019

Musica e colore. Il Natale della città entra nel vivo e la rassegna «Le Luci di Brindisi», promossa dal Comune e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, interpreta lo spirito della festa con due iniziative “on the road”: si comincia lunedì 17 dicembre, alle ore 18, con le note itineranti della «BeDixie – dixieland jass band», in cammino tra il rione Commenda e le vie del centro storico. Un viaggio musicale che attraversa un immaginario colmo di bellezza e passione.

 

Lo stile Dixieland della New Orleans degli anni Venti è un’ispirazione forte che si mescola a un percorso fatto di locomotive sbuffanti, bottiglie mezze vuote, tabacco stagionato e lo strumento sempre al fianco, come il migliore amico. Perché quando la festa comincia, la musica deve essere quella giusta. La formazione, fatta di giovani e talentuosi musicisti in divisa dixieland, trova la sua massima espressione per strada in puro stile marching-band. Un intreccio polifonico, uno sviluppo armonico collettivo che asseconda il mood natalizio con un repertorio che risuona da lontano: dal jazz delle origini di New Orleans fino allo swing, volando nel tempo e nelle musiche del mondo fino alle fanfare balcaniche. La band vanta partecipazioni in festival di rilievo nazionale e internazionale: dalla rassegna «Bande a Sud» nella quale ha aperto il concerto di Renzo Arbore al «Locomotive Jazz Festival», fino al «Ballarò Buskers Festival» di Palermo. La «Bedixie» è formata da Simone Stefanizzi (tromba), Dario Stefanizzi (clarinetto), Christian Bevilacqua (trombone), Gianluca Ria (sousaphone) e Alberto Stefanizzi (drums).

Si arriva a martedì 18 e mercoledì 19 dicembre: l’appuntamento è sui corsi (da piazza Cairoli fino a corso Garibaldi) a partire dalle 18:30 con l’invasione gioiosa e colorata di mascotte e personaggi Disney. Una sfilata festosa dedicata ai più piccoli, che potranno vedere e incontrare dal vero i personaggi dei cartoon preferiti. La parata «Street Magic Fantasy» si prepara a portare per le vie del centro una carovana di supereroi, principesse e miti della tv e dei fumetti, in tutto venticinque tra cui Masha e Orso, Topolino e Minnie, Paperino, Cenerentola, Biancaneve, Frozen, Rapunzel, Spiderman, Hulk, la Bella e la Bestia, Peter Pan e Trilly, che sfileranno e balleranno con una street band al seguito, per un viaggio nel mondo delle favole e dell’immaginazione per ritrovarsi poi tutti insieme in piazza per scattare i selfie-ricordo. Grandi e bambini saranno proiettati in un clima di festa, mentre i personaggi Disney coinvolgeranno il pubblico in una magica atmosfera di allegria e divertimento.

 

Programma completo «Le Luci di Brindisi» su goo.gl/jWQCdx


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.