BRINDISI.Tuffo di Capodanno 2019, è record con 182 iscritti ma per questa edizione annullata in maniera definitiva l’entrata in mare

Le iscrizioni si chiudono a quota 182 (29 donne e 18 minori dai 5 ai 12 anni) ed è record, sebbene a secco, per la decima edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi. Come era prevedibile, il momento della vera e propria entrata nelle acque con salto dagli scogli de La Conca, in Località Sciaia a Brindisi, purtroppo quest’anno non avrà luogo.

      A comunicarlo gli organizzatori dell’immancabile appuntamento della tradizione brindisina per tramite del Presidente dell’Associazione Culturale-Ricreativa “Amici della Conca” Gino Crastolla, anche a nome di “Summer Time – Animazione & Spettacolo”.
Questa la motivazione ufficiale: “A causa del perdurare delle condizioni avverse del tempo e dell’allerta diramata a seguito delle previsioni, il momento della decima edizione del “Tuffo di Capodanno” dedicato al salto nelle acque del “La Conca” è stato annullato. La decisione presa all’unanimità dagli organizzatori è dettata dalla volontà di non voler rischiare comunque di trasformare un momento di ritrovo, seppure caratterizzato da una goliardata, in una situazione critica.
L’organizzazione, come accaduto negli ultimi anni, si riserva di convocare, a stretto giro, una conferenza stampa di consegna ufficiale del ricavato della raccolta fondi ai beneficiari e assegnazione premi della lotteria ad esso collegata.”
La giovane polacca, tuffatrice più lontana del 2019

Gli organizzatori sono comunque soddisfatti per il risultato ottenuto con la raccolta di fondi con importanti donazioni ricevute anche da parte di semplici simpatizzanti non tuffatori, cittadini generosi, negozianti e aziende aderenti alla causa per l’obiettivo solidale di questa edizione: il progetto “Adotta un talassemico”, per sostenere coloro che sono affetti da Anemia Mediterranea e contribuire a garantirne una vita migliore e dignitosa.

      Anche questa edizione ha salutato una storica iscrizione proveniente dall’estero, quella di Kaja Kim Przygńska, giovane polacca di Varsavia che aveva raggiunto Brindisi e si è iscritta alla goliardata tutto cuore.
Lo striscione di saluto a Viareggio

L’evento, presentato dal giornalista Nico Lorusso, non è comunque andato totalmente perduto, come precedentemente comunicato il protocollo organizzativo della manifestazione, inserita nel Cartellone Comunale degli eventi  natalizi 2018 “Luci di Brindisi”, ha permesso comunque, nella mattinata del 1° gennaio 2019, la celebrazione di alcuni momenti, come il consolidamento del “Gemellaggio Morale” con uno striscione di saluto agli amici del Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio, organizzato in toscana dalla Asd Escape Tuscany Triathlon, ideatrice della cuffia “Hai Freddo?…STAY HOME”, che il presidente Aldo Angeli ha gentilmente inviato a Brindisi e che, il primo giorno dell’anno, era in testa ad uno degli organizzatori del Tuffo di Capodanno del capoluogo.

Pierpaola Fedele sfida le onde

È stata poi la volta del momento religioso della benedizione delle acque avvenuto ad opera di Don Maurizio Caliandro, parroco della nuova chiesa Maria Regina degli Apostoli e, in rappresentanza dei tuffatori iscritti, Pierpaola Fedele, assidua frequentatrice del più atteso appuntamento brindisino del primo giorno dell’anno, ha temerariamente sfidato in costume da bagno, le onde che si infrangevano sulla Conca indossando la maglietta ufficiale dell’evento. In seguito tutti i presenti, insieme al pubblico che gremiva la Conca hanno brindato al nuovo anno.

      Gli organizzatori intendono ringraziare comunque tutti i tuffatori iscritti, i partecipanti alla raccolta fondi e i collaboratori del Tuffo di Capodanno, l’emittente tv Canale 85 disponibile per il secondo anno consecutivo ad effettuare la diretta dell’evento, la direzione del Centro Commerciale “Le Colonne” di Brindisi, per lo l’allestimento dello stand messo a disposizione all’interno della Galleria.
Don Maurizio benedice le acque

Il raduno annuale degli appassionati dei bagni fuori stagione ha ormai inserito di diritto Brindisi nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficienza. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi regolarmente autorizzati dai genitori, si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo in mare. Una maniera alternativa di festeggiare il capodanno, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e spettacolo unico ed imperdibile per quanti vi assistono come spettatori.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: