“L’Essenza della Libertà” Lizzanello, 29 novembre 2019, Ore 10,00 Centro Polifunzionale “E. De Giorgi”

Marta aveva conosciuto sia la violenza fisica con Tommaso

Che quella psicologica con Alberto.

Alcune donne di portano dietro un retaggio

a causa del quale credono sia normale soccombere all’uomo

nel rapporto di coppia o addirittura immolarsi per proteggere

dal dolore tutto il resto della famiglia. Questo peso le distrugge.

A tutte le Marta, affinchè possano avere sempre

La consapevolezza che essere amate significa prima di tutto essere rispettate”

Da “La seconda volta che sono nata” di Valeria Coi

Edizione 2018

L’Associazione Lycianellum, con il patrocinio del Comune di Lizzanello, Assessorato al Welfare, promuove per venerdì 29 novembre 2019, la seconda edizione della manifestazione “L’Essenza della Libertà”, momento di confronto organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne #25novembre e della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza #20novembre.

L’iniziativa di sensibilizzazione si svolgerà a partire dalle ore 10 presso il Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” ed è rivolta alle alunne e agli alunni delle classi seconde medie dell’istituto comprensivo “C. De Giorgi” e alle comunità di Lizzanello e Merine.

Per i saluti saranno presenti: Maria Rosaria Manti presidente dell’associazione Lycianellum, Fulvio Pedone sindaco del Comune di Lizzanello, Noemi Calogiuri assessora al Welfare, Assunta Corsini Dirigente Scolastica Comprensivo Lizzanello e Merine.

Seguiranno gli interventi della dott.ssa Valentina Farina assistente sociale specialista e orientatrice scolastica e la testimonianza di una donna vittima di violenza, un messaggio di speranza e coraggio per tutti.

Nel corso dell’incontro, che sarà moderato anche quest’anno dalla giornalista Valeria Coi, lettura di un testo di Benedetta, sorella di Noemi Durini e brani musicali e reading a cura della psicologa dott.ssa Monica Stenti.

L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’assistente sociale Francesca Pastore, foto e riprese a cura di FotoVideo Spot.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.