Il Battaglione San Marco, dalle origini, all’insediamento nella città di Brindisi

Presetato ieri il Reparto da parte dell’Ammiraglio Comandante, Contrammiraglio Petragnani, con un escurs storico, dalle origini, all’insediamento nella città di Brindisi, fino ad arrivare ai giorni nostri.


Alcuni relatori, hanno riportato, attraverso esperienze dirette, supportate da immagini di attività vissute sul campo, alcune delle operazioni che hanno visto impiegato il reparto.
Iraq, Afghanistan, Haiti e Libia, sono quattro delle diverse attività effettuate dal reparto nel corso dell’ ultimo ventennio.
I vari interventi sono stati intervallati da alcune letture, tratte dal libro “Lettere dal Libano”, effettuate dalla Dott.sa DiRocco, organizzatrice dell’evento cittadino in onore del San Marco, festeggiamenti voluti nella cittá adriatica, nel centenario del conferimento del nome San Marco al Reparto, avvenuto quale riconoscimento della città di Venezia, per esser stata difesa dal Reggimento Real Marina.
Il volume è stato realizzato, raccogliendo lettere inviate ai propri cari, dai militari italiani impiegati in Libano, durante l’operazione Italcon – Libano 82.
Alla conferenza, hanno partecipato, autorità militari e civili, e un discreto numero di cittadini, intervenuti a testimoniare il legame che da decenni, lega il San Marco alla città di Brindisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: