BRINDISI.Pazienti cronici e Covid positivi, il progetto di telemonitoraggio Asl

L’innovazione tecnologica e la telemedicina possono contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. E’ nato con questo obiettivo TeleHomeCare, il progetto di telemonitoraggio della Asl di Brindisi, attivato in via sperimentale a Ceglie Messapica nel mese di ottobre del 2015 e successivamente esteso a tutta la provincia.

Nella prima fase della pandemia, da marzo a maggio il servizio di telemedicina è stato impiegato anche nella gestione e monitoraggio dei pazienti ricoverati nelle strutture post Covid di Ceglie Messapica, Mesagne e Cisternino e nelle residenze sanitarie in cui si sono verificati contagi. Il telemonitoraggio viene utilizzato attualmente negli ospedali di Brindisi e Ostuni, nonché nel domicilio dei pazienti seguiti dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca).

I destinatari del servizio di telemedicina – spiega il direttore di Distretto Franco Galasso, responsabile scientifico di TeleHomeCare – sono i pazienti affetti da patologie croniche come broncopneumopatia cronica ostruttiva, scompenso cardiaco e diabete, in fase di instabilità clinica, mentre gli attori del progetto sono i medici di medicina generale, gli specialisti, gli infermieri dell’Adi, i caregiver e i familiari. I pazienti, selezionati e inquadrati secondo il livello di fragilità, vengono seguiti dai propri medici di famiglia attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali con l’utilizzo di device H@H, Hospital at Home, in grado di rilevare temperatura corporea, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, attività elettrica del cuore e saturazione di ossigeno”.

Complessivamente nei tre anni di sperimentazione (ottobre 2015 – settembre 2018), sono stati arruolati 308 pazienti: 73 affetti da Bpco, 93 da scompenso cardiaco e 142 da diabete, con un tempo medio di monitoraggio per paziente di 25 giorni.

L’invecchiamento della popolazione, il cambiamento dei bisogni di salute e, in ultimo, l’emergenza Covid – aggiunge il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone – rappresentano una prova impegnativa per il Servizio sanitario e per la medicina del territorio. L’implementazione dei servizi di telemedicina è una sfida organizzativa importante per il miglioramento della gestione di molti pazienti nel nuovo rapporto ospedale-territorio”.

Sulla base dei risultati ottenuti a Ceglie Messapica – prosegue Galasso – la sperimentazione è stata estesa all’intero territorio della Asl: alle 11 apparecchiature già utilizzate se ne sono aggiunte 52 carrellabili e 96 portatili, con una gara aggiudicata a un’azienda che si occupa anche di movimentazione, assistenza informatica e sanificazione dei dispositivi. Dal mese di luglio 2019 fino a febbraio 2020 sono stati presi in carico 88 pazienti e nel contempo è stato attivato nel Pta di Ceglie Messapica il Centro servizi telemonitoraggio che garantisce la realizzazione di una rete di collegamento stabile e continua con tutta la platea di pazienti e medici. I dati affluiscono al Centro che funge da collettore, trasmette tempestivamente al medico di famiglia i valori fuori soglia e si accerta tramite contatto telefonico o sms che siano stati letti”.

Un’ulteriore estensione del servizio riguarda, come già detto, la gestione domiciliare da parte delle Usca dei pazienti affetti da Covid in forma lieve o moderata. “La presenza di un infermiere nelle Usca – continua Galasso – ha consentito nel mese di novembre l’esecuzione, a favore di persone affette da Covid in isolamento domiciliare, di una serie di prestazioni come prelievi, trasfusioni e medicazioni, oltre all’attivazione del telemonitoraggio per pazienti più problematici con la consegna a domicilio e l’addestramento all’uso dei dispositivi. L’iniziativa – conclude – è stata proposta come supporto tecnologico dell’attività già strutturata di assistenza domiciliare: i risultati clinici hanno evidenziato un miglior controllo della patologia attraverso il monitoraggio dei parametri vitali che ha permesso di modificare il trattamento farmacologico e ottimizzare la gestione clinica. Evitare un ricovero e ridurre le giornate di degenza porta a liberare risorse, ma soprattutto a un vantaggio per il paziente”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: