NUOVE APERTURE CASTELLO CARLO V LECCE IN ZONA GIALLA

LE NUOVE APERTURE DI   “Attraverso il Castello”  tutti i VENERDÍ ore 17-18-19 (dal 5 marzo 2021)  dal lunedì al giovedì su prenotazione (dal 1 marzo 2021)  punto accoglienza nella Piazza d’armi del Castello Carlo V di Lecce 

Dopo tre mesi di chiusura tornano le aperture di Attraverso il Castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce nato dalla collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di Promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. 

Come previsto dal Dpcm del 15 gennaio, nelle regioni gialle è possibile finalmente riaprire i musei, i monumenti, i parchi archeologici e gli istituti della cultura nei giorni feriali e con ingressi contingentati. 

Coerentemente con il quadro normativo vigente dunque, dal 1 marzo, sarà possibile effettuare la prenotazione (per un minimo di 4 persone), ai tour guidati che permetteranno ai visitatori di immergersi in totale sicurezza nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di S.Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. 

Le aperture ordinarie sono previste ogni venerdì, con tour che partiranno ogni ora dalle 17.00 alle 19.00 per max 15 persone, in totale sicurezza. 

Inoltre, per il primo venerdì di apertura previsto per il 5 marzo, alle ore 16 sarà possibile prendere parte, su prenotazione, al tour speciale “Attraverso la città nel segno di Carlo V” che porterà i partecipanti nei luoghi che testimoniano il grande progetto di fortificazione della città voluto dall’imperatore e realizzato da Gian Giacomo Dell’Acaya. Dal Castello di Lecce (ingresso e visita nelle gallerie sotterranee, prigioni, Cappella di S.Barbara, Camminamenti di Ronda) alle Mura Urbiche (esterno) a Porta Napoli. Il tour ha un costo di 15 euro. 

Dopo la rassegna digitale che ha accompagnato sui social tutta la durata del secondo Lockdown nazionale di novembre e dicembre 2020 con l’hashtag #RifugiodiComunità tra le necessità del progetto Attraverso il Castello c’è ora quella di arginare le difficoltà riscontrate dalle Istituzioni Culturali durante il periodo di emergenza sanitaria e dare un segno di vita, resistenza, capacità di ripresa in attesa che questo brutto periodo abbia termine. 

Per tale motivo, l’organizzazione ha scelto di garantire almeno 1 giorno di apertura ordinaria al pubblico, lavorando al tempo stesso per favorire un sistema di comunicazione di rete tra enti capace di generare flussi legati al turismo di prossimità. Le regioni sono ancora chiuse ma è possibile fare una gita fuori porta riscoprendo e sostenendo il nostro territorio. 

Costo tour guidato 8 euro 

(4 euro, ridotto, per ragazzi dagli 8 ai 17 anni)

Possibilità di pacchetto Famiglia 20 euro 

Per Info e Prenotazioni: 

Telefono: 335-7009614 

E-mail: attraversoilcastello@gmail.com Facebook: Attraverso il Castello Lecce Instagram: @attraversoilcastello


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: