BRINDISI.ALL’IPERCOOP DI BRINDISI REALIZZATA UNA RIPRODUZIONE DEL MONUMENTO AL MARINAIO D’ITALIA

Il punto vendita di Coop Alleanza 3.0 rilancia l’attenzione sul nostro patrimonio artistico locale. 

In concomitanza con l’iniziativa Opera tua 2021, i negozi di Coop Alleanza 3.0 rilanciano l’attenzione sul nostro patrimonio artistico locale con allestimenti dedicati ad opere famose.

I lavoratori dell’Ipercoop di Brindisi hanno dato vita a una riproduzione del Monumento al Marinaio d’Italia, monumento commemorativo situato al porto di Brindisi dall’altezza di oltre 53 metri, che ha lo scopo di ricordare e onorare tutti i marinai italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

La riproduzione del monumento, che rappresenta uno dei più significativi di Brindisi, è stata realizzata utilizzando prodotti semplici, in vendita nell’Ipercoop. Sono state usate fave secche per il monumento, sedano e insalata per riprodurre gli alberi, corda intrecciata per il muretto e un lenzuolo azzurro per lo sfondo del cielo; per le nuvolette sono stati utilizzati cappellini in cotone per neonati, mentre le barchette sono state realizzate con la carta dei volantini. Proprio le barchette hanno un valore simbolico e vogliono ricordare quanto avvenuto a Brindisi il 7 marzo di 30 anni fa, quando Brindisi accolse con calore e solidarietà 25 mila migranti provenienti dall’Albania. 

Opera tua 2021, partita il 15 aprile farà tappa a Brindisi e Taranto dal 15 giugno al 14 luglio. In questo periodo i soci e i consumatori potranno scegliere su all.coop/operatua quale opera restaurare tra il “Capitello medievale” sito al Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi e il “Tesoretto di Lizzano e Maruggio” del IV secolo a.C. ospitato al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: