Ostuni (Br).Seconda edizione locale della decima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”

Il 17 gennaio 2022, si svolgerà la decima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questo notevole patrimonio culturale.

La Pro Loco Ostuni Marina-nell’aderire alla iniziativa organizza in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Ostuni la seconda edizione locale e invita i concittadini, gli istituti scolastici, le associazioni e gli appassionati al dialetto locale a partecipare all’edizione 2022.
 
Per partecipare occorrerà pubblicare entro il giorno 23 gennaio 2022 sulla pagina Facebook “Pro Loco Ostuni Marina. Giornata nazionale del dialetto” una poesia scritta in lingua locale.
 
Le poesie saranno valutate oltre che dai cittadini che esprimeranno il loro voto, entro il 6 febbraio, mettendo un “MI PIACE” sulla poesia scelta e pubblicata sulla pagina Facebook, anche da una giuria tecnica composta da esperti della lingua locale.
 
I punti a disposizione saranno 10: 5 riservati alla giuria tecnica e 5 a quella popolare.
 
Il voto popolare sarà rappresentato dal numero dei Likes conseguiti da ciascun componimento secondo questa graduatoria:
 
1 punto fino a 50 like
2 punti fino 100
3 punti fino a 200
4 punti fino a 400
5 punti da 400 in sù
 
La giuria tecnica assegnerà il punteggio da 1 a 5 in base ai criteri di buona conoscenza ortografica e grammaticale della lingua ma anche della metrica e della creatività artistica e della originalità del tema trattato.
 
E’ possibile partecipare con più poesie fino ad un massimo di tre
 
La pubblicazione sarà possibile fino al 23 gennaio e i like saranno validi se espressi entro il 6 febbraio
 
Tre i premi in palio per le poesie che avranno conseguito il maggior punteggio


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.