Iniziativa di Memoria e Impegno del Presidio Libera di Brindisi per i finanzieri Antonio Sottile e Alberto De Falco

Il 23 febbraio 2022 alle ore 18.00 il Presidio di Brindisi dell’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” dedicato ad Antonio Sottile e Alberto De Falco organizza un’iniziativa di Memoria e Impegno presso la piazza a loro intitolata nel cuore di Brindisi, di fronte a Palazzo Granafei-Nervegna, in via Duomo 20.

La notte tra il 23 e il 24 febbraio 2000, infatti, una colonna di contrabbandieri di sigarette si scagliò contro un’auto di pattuglia della Guardia di Finanza presso Jaddico: nello scontro morirono il Vicebrigadiere Alberto De Falco e il Finanziere scelto Antonio Sottile, mentre i colleghi Edoardo Roscica e Sandro Marras riportarono gravi ferite.

L’associazione Libera ricorda i due finanzieri vittime del contrabbando come vittime innocenti della mafia e i loro nomi vengono letti durante la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tali vittime, che si tiene ogni 21 marzo. Ogni anno Sottile e De Falco vengono ricordati nelle iniziative e nei percorsi educativi organizzati dai volontari nel capoluogo e nel resto della provincia.

L’iniziativa del 23 febbraio 2022, patrocinata dal Comune di Brindisi, è organizzata in collaborazione con le cooperative sociali “Solidarietà e Rinnovamento” e “Amani”, con il supporto del C.A.G. “Brindisi per i giovani” del quartiere Paradiso e dell’adiacente “FlaBi Mediterranean Coffee and Food”.

Alla presenza dei colleghi e dei familiari dei due finanzieri Medaglie d’Oro al Valor civile, delle rappresentanze delle Istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, dopo alcuni interventi i volontari di Libera deporranno dei fiori presso la targa a loro dedicata.

L’evento è aperto alla cittadinanza nel rispetto delle normative anticovid vigenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla memoria delle vittime innocenti delle mafie e in particolare dei due finanzieri, a cui i volontari brindisini di Libera hanno voluto dedicare il presidio cittadino per coinvolgere la comunità nell’impegno sociale contro le mafie e per la giustizia sociale.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: