Parte dalla Puglia e dalla Basilicata il tour di “Tre giorni cinquant’anni”

Uscirà mercoledì 14 dicembre “Tre giorni cinquant’anni” il nuovo romanzo di Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa edito da Imel Italia, casa editrice già ben nota in Italia e all’estero per la qualità delle sue edizioni giuridiche che con questo romanzo avrà il suo esordio anche nelle edizioni letterarie.

Il romanzo scritto a quattro mani dai due Autori pugliesi è tratto da una storia vera, quella di Antonio, oggi ottant’anni passati che, con la consapevolezza della maturità, attraversa luoghi fisici e dell’anima raccontando, attraverso un fatto privato, anche l’Italia e gli italiani dagli anni ’40 ad oggi. Narrando l’apparente normalità del quotidiano, Pinto e Summa accendono i riflettori sul senso profondo dell’essere al mondo, su ciò che tutti credono di meritare di diritto nelle proprie vite e sui curiosi percorsi del destino.

“Tre giorni cinquant’anni” sarà distribuito su tutto il territorio nazionale e verrà presentato nelle varie regioni d’Italia a partire dal Sud, terra in cui vivono i due Autori. Queste le prime date di presentazione: mercoledì 14/12 ore 18:00 a Cellino San Marco presso Feel Good; venerdì 16/12 ore 17:30 a San Vito dei Normanni presso la sala conferenze del chiostro dei Domenicani; domenica 18/12 ore 18:00 a Matera presso Spazio Abitare Canario; martedì 20/12 ore 18:00 a Ostuni presso il salotto dei limoni di Angel Anglani; sabato 7/1 ore 18:00 a San Michele Salentino presso la Pinacoteca S. Cavallo; domenica 8/1 ore 18:00 San Donaci presso la biblioteca Suor Sara Totaro. La conduzione, le letture e gli intermezzi musicali saranno a cura di artisti dei luoghi in cui avverranno le presentazioni. Le successive tappe verranno aggiornate sul sito www.casaeditriceimelitalia.it dal quale sarà anche possibile acquistare il libro.

Anna Rita Pinto pugliese di origine e romana di adozione, si occupa per lungo tempo di redazione, produzione, organizzazione e regia. Si specializza poi come sceneggiatrice per il cinema, la televisione e il teatro, vantando importanti collaborazioni con professionisti di settore. Tornata in Puglia da un decennio, qui continua la sua attività di autrice e fonda l’accademia Cine Script. Da sempre sensibile ai temi sociali, cura rubriche tematiche per testate giornalistiche e radiofoniche ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità Politiche di Genere e Diritti Civili della sua città. Nel 2000 ha pubblicato “Voci dall’est” (Hammerle Editori in Trieste)

Giuseppe Summa nasce a Mesagne, in Puglia, ma molti anni li trascorre a Torino. Lavora in una multinazionale americana nel settore delle materie plastiche, poi come fotografo professionista. Negli anni si dedica con passione allo studio delle Lettere, della Filosofia e delle Scienze Politiche, senza mai abbandonare la passione per la scrittura che lo porta a frequentare l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script diretta da Anna Rita Pinto. Nel 2016 ha pubblicato “In principio fu il desiderio” (Armando Siciliano Editore) e nel 2022 “La qasbah di san Basilio” (Edizioni Radici Future)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: