Villa Castelli (Br).102° compleanno del signor Giovanni Schiavilla

“Villa Castelli comunità di centenari e ultracentenari”


Tanti auguri di buon compleanno al Signor Giovanni Schiavilla che oggi 21 dicembre compie ben 102 anni! Il cittadino più longevo attualmente in vita di Villa Castelli e lo scorso 21 aprile 2022 insieme a sua moglie Maria, quasi 98 enne, hanno festeggiato 75 anni di matrimonio – Nozze di Platino, raggiungendo un altro record: la coppia vivente di sposi più longeva del paese!

Lunedì 26 dicembre 2022, tra pochi giorni, giorno di Santo Stefano, anche la signora Maria Vincenza Solito compirà 102 anni mentre la signora Vita Maria Gianfreda a maggio 2023.

Vi riproponiamo la sua storia come ogni anno:

Il Signor Giovanni Schiavilla nasce a Francavilla Fontana il 21 Dicembre 1920. A 18 anni parte militare e dopo due anni scoppia la Seconda Guerra Mondiale. A 20 anni, fu richiamato, e attraversa vari stati: Albania, Grecia, Estonia, Lituania, Russia ed infine in un campo di concentramento in Germania.
Dopo sei anni, nell’aprile del 1947 torna dalla Guerra sorprendendo la sua famiglia in quanto lo dava per disperso.

Nella sua vita professionale ha esercitato la funzione di Ufficiale Esattoriale presso gli uffici di Villa Castelli.

Nell’aprile del 1947 si sposa con Maria Ciracì, classe 1925, dalla cui unione nascono tre figli: Clara, Luciano non più in vita e Rolando; sei nipoti e tre pronipoti.

Ultimo record è stato raggiunto nel 2018 dalla signora Maria Lucia Siliberto (1912-2018) raggiungendo insieme ad altre due signore prima di lei, il traguardo di ben 106 anni!!! Nel corso degli anni tanti concittadini hanno superato la soglia dei 100 anni come la signora Maria Elia (1918-2018), il signor Nicola Giancola (1912-2014) e via via scorrendo l’elenco…


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: