Fasano (Br).Servizio Civile Universale: due progetti per complessivi 8 posti rivolti ai giovani tra i 18 ai 29 anni

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 Febbraio 2023

 Al via due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fasano e dall’Acli (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani): «Voglia di Futuro» (4 posti) e «Più libri, più liberi» (4 posti). 

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire. 

Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 Febbraio 2023. I posti disponibili per il Comune di Fasano sono in tutto 8. I giovani selezionati saranno impiegati per 5 giorni a settimana per un totale di 25 ore. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

«Affinché le nuove generazioni possano credere nelle istituzioni occorre porre i loro interessi al centro dell’azione amministrativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Pier Francesco Palmariggi –. Per questo abbiamo messo in campo tante iniziative rivolte al protagonismo dei giovani nella vita della città, dando a questo obiettivo, che è concreto e trasversale, sempre maggiore prospettiva e continuità. Il Servizio Civile Universale, in particolare, rappresenta un’opportunità importante di formazione, di crescita personale e professionale che rinnoviamo anche quest’anno».

Il bando con i requisiti di partecipazione è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/

 

PROGETTO “VOGLIA DI FUTURO” (4 posti)

L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso “Sportello360”, il nuovo servizio del Comune di Fasano rivolto ai giovani del territorio: 

  • Azioni di promozione della partecipazione attiva, di educazione alla cittadinanza attiva e dell’empowerment;
  • Sportello Informa e Orienta;

 

PROGETTO “PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI” (4 posti)

L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso la Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”: 

  • Supporto alla gestione dei prestiti e del sistema di consultazione e catalogazione dei libri;
  • Organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione del patrimonio librario;


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: