BRINDISI.Breast Unit: stage in Francia di uno psiconcologo del Perrino

Dario Loparco, psiconcologo in servizio nell’Oncologia Medica dell’ospedale Perrino di Brindisi, è tra i vincitori del bando di Senonetwork Italia, promosso in ricordo del dottor Angelo Di Leo, e ha effettuato uno stage di un mese nell’Istituto Gustave Roussy di Parigi.

Lo stage ha aperto la possibilità a nuove collaborazioni tra il servizio di Psiconcologia dell’Istituto Roussy di Parigi e l’Oncologia medica del Perrino di Brindisi, guidata dal dottor Saverio Cinieri.

Il bando consentiva a dieci professionisti delle Breast Unit nazionali di frequentare un centro europeo con il fine di sostenere la condivisione delle conoscenze e favorire la collaborazione tra gli operatori sanitari impegnati nella diagnosi, cura e riabilitazione delle pazienti con un tumore della mammella.

Loparco ha frequentato le strutture assistenziali e ambulatoriali dell’Istituto parigino e ha collaborato con l’équipe guidata dallo psichiatra Jean-Bernard Le Provost. “Pur nella diversità di strutture e di risorse, umane e materiali – ha detto Loparco – ho constatato che abbiamo a cuore la stessa visione di interdisciplinarità per il percorso clinico-assistenziale delle pazienti affette da carcinoma mammario. Sicuramente quello che ci accomuna è la costante ricerca di miglioramento anche attraverso l’innovazione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: