BRINDISI.Al via Adotta un Monumento, giunto alla settima edizione

Ritorna, anche quest’anno, la settima edizione di “Adotta un Monumento”. Il progetto, promosso  dalla Associazione Le Colonne in collaborazione con il Comune di Brindisi, è nato per sensibilizzare  le giovani generazioni al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città  di Brindisi. Il progetto prevede tre fasi distinte, a partire dalla ricerca storica ed artistica, alla  conoscenza del sito e alla elaborazione di strumenti e sussidi per la divulgazione, valorizzazione e  fruizione del monumento adottato. I luoghi della città contribuiscono così ad educare, siano essi  musei, strade, teatri o piazze, attraverso una narrazione che parte dal passato fino alle culture d’oggi.  Dal prossimo 17 marzo partirà la seconda fase del progetto che prevede la conoscenza del sito  prescelto attraverso visite guidate condotte dalle guide abilitate della Associazione Le Colonne, per  poi proseguire con i propri docenti all’attività di studio e approfondimento storico ed artistico del  monumento adottato, in proposte di tutela, recupero e valorizzazione del bene. 

Le Scuole coinvolte: Istituto Comprensivo Bozzano-Centro, plesso “Perasso”, “Virgilio”,  “Marzabotto”, Istituto Comprensivo Centro, plesso “Livio Tempesta”, plesso “San Lorenzo”, plesso  “Salvemini”, Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda, plessi ”Mantegna-Crudomonte”, Scuola  Media Statale “Kennedy”, I.I.S.S. Ferraris, De Marco, Valzani, Istituto Tecnico “Carnaro-Marconi 

Flacco-Belluzzi”, Liceo Artistico “E. Simone”, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico  “Palumbo”. 

Per info adottaunmonumentobr@virgilio.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: