CONFESERCENTI BRINDISI DIVENTA SOCIA DELLA FONDAZIONE DIETA MEDITERRANEA

L’associazione di categoria Confesercenti della provincia di Brindisi aderisce alla Fondazione Dieta Mediterranea come socio sostenitore.

L’iniziativa, proposta dal presidente Confesercenti, Michele Piccirillo, e supportata dal segretario generale della Fondazione, dott. Domenico Rogoli, con l’avallo del presidente, prof.ssa Stefania Maggi, guarda ad una collaborazione più stretta tra i due enti, nella promozione di quelle attività che possano coinvolgere in particolar modo gli operatori della ristorazione e del turismo, attraverso la progettazione e l’organizzazione di attività formative e divulgative sulla Dieta Mediterranea e sulle sue applicazioni nei diversi ambiti. 

dott. Domenico Rogoli Segretario generale – 1

Il modello gastronomico pugliese, ed in particolare quello della provincia di Brindisi, ricalca pienamente il sistema alimentare della Dieta Mediterranea, basandosi sulla combinazione di particolari prodotti, tra cui l’olio extravergine d’oliva, i cereali e molti derivati, dal pane alle friselle, frutta, ortaggi e legumi, prodotti caseari e ittici, poca carne, una pasticceria non esageratamente dolce e vini eccellenti. I numerosi piatti e prodotti della tradizione, opportunamente preparati ed assunti nelle modalità prescritte dai modelli teorici, offrono concreti benefici per la

salute delle persone, grazie alle proprietà antiossidanti e genoprotettive, per la salvaguardia dell’ambiente, trattandosi di produzioni sostenibili espressioni di un particolare ecosistema, e per la tutela del patrimonio culturale territoriale, essendo produzioni fortemente identitarie. L’accrescimento professionale attraverso una più profonda e ampia conoscenza della Dieta Mediterranea tra gli operatori del settore agroalimentare, enogastronomico e della ristorazione, rappresenta pertanto un elemento essenziale nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti nella provincia di Brindisi, e costituisce un elemento fondamentale nell’applicazione delle strategie di prevenzione a tavola.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: