Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche: una studentessa del “Marzolla” di Brindisi alla fase nazionale

Si sono svolte il 30 marzo scorso le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche- Selezione Regionale-, ma i risultati si sono appresi solo da un paio di giorni. Giulia Simeone, studentessa della classe V sezione A del Liceo “Marzolla” ha superato tale fase regionale e si è classificata per quella nazionale. 

Tre le sezioni per le quali si concorreva: lingua e civiltà latina, lingua e civiltà greca, civiltà classiche (civiltà latina o greco- latina).  La studentessa del “Marzolla” si è cimentata nella stesura di un saggio breve sul tema del lavoro. In incipit l’allieva ha fatto riferimenti costituzionali, poi approfondimenti filosofici – Marx in primis- ed infine letterari. Non poteva non attraversare l’opera di Virgilio, Tacito, Seneca e Quintiliano nello sviluppare l’evoluzione del concetto di lavoro, dall’agricoltura all’insegnamento della retorica, per poi dimostrare come esso si smaterializza nel corso della storia e ritorna alle forme di lavoro manuale imposte- ahinoi- al fine di umiliare e disumanizzare l’uomo nei campi di concentramento nazisti. Lodevole il desiderio di mettersi alla prova, che ha dato all’allieva un’importante soddisfazione. Ora, al lavoro, per la fase nazionale, il 4 maggio 2023, con l’orgoglio di rappresentare la Puglia!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: