Macchia: «I valori del 25 Aprile sono più attuali che mai, condividiamoli e difendiamo la Costituzione»

I valori dell’antifascismo e della Resistenza risiedono e sono incarnati dalla nostra bellissima Costituzione. E’ bene tenerlo in mente anche oggi: la nostra Costituzione è antifascista e nasce proprio per evitare che tempi bui, come quelli del famigerato ventennio, non abbiano più a ripresentarsi. 

La Festa della Liberazione, giunta al suo 78° anniversario, non è una ricorrenza che appartiene al passato, ma oggi è più viva che mai con tutto il carico del suo significato che va coltivato ogni giorno. Anche di fronte alle «amnesie», se non un vero e proprio tentativo di revisionismo storico, portato avanti da qualche autorevole esponente di questo governo.

Il 25 Aprile è la Festa di tutti gli italiani perché la Resistenza, che ha portato alla sconfitta del nazifascismo e quindi alla Liberazione,  ha fatto fiorire la Costituzione Repubblicana ed antifascista che ha dato origine alla democrazia e a libere Istituzioni. Questo bene è a disposizione degli italiani, di tutti nessuno escluso.

Viviamo in un periodo storico complesso, in cui ogni giorno i valori conquistati vengono messi in discussione nel tentativo di piegarli verso interessi di parte o addirittura di cancellarli e questo non possiamo permetterlo. Assistiamo ad attacchi continui alla democrazia e anche alla stessa Cgil che quotidianamente si ispira e sostiene i valori della Costituzione come sta facendo apertamente e convintamente in questi mesi chiedendo, ad esempio, la pace in Ucraina, o combattendo democraticamente contro il disegno dell’Autonomia differenziata che rischia di spaccare il Paese.

Onorare questa giornata e tutto ciò che rappresenta è fondamentale, è una Festa di popolo. Per questo la Cgil di Brindisi  invita tutti donne, uomini, giovani, famiglie, anziani a partecipare,  condividere, vivere il 25 Aprile in ogni piazza delle nostre città. Questa data unisce tutti in nome della Liberazione, una liberazione da tutti i fascismi, per la democrazia, per la pace, per il lavoro, per la solidarietà, per la libertà e la difesa del nostro bene più grande: la Costituzione italiana.  

Buon 25 Aprile a tutti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: